Con “Hausmusik” il concerto si ascolta nel salotto di casa

Domani, ospite alle 20.30, al tuttora sconosciuto campanello della casa che per una sera indosserà i panni di sala da concerto, la clavicembalista Elisabetta Guglielmin

TRIESTE Sul programma on-line di Wunderkammer ci sono data e ora del concerto, il programma, il nome del musicista o della formazione concertistica, la città. Piccolo ma non trascurabile dettaglio del tutto assente, l’indirizzo dove si terrà la soirée musicale. Quello, infatti, sarà tenuto segreto e in seguito comunicato solamente a coloro che avranno confermato la propria presenza a “Hausmusik”, ovvero i concerti ospitati in case private organizzati da Wunderkammer Trieste.

Una formula (performance musicali di alto livello, protagonisti i bei nomi della musica antica e classica) che ha riscosso gli anni passati un alto gradimento, poiché non è sicuramente frequente poter assistere a esibizioni concertistiche in dimore private. Rovereto, Caorle, Latisana, Volcji Grad (Carso sloveno), Tricesimo e Trieste, queste le location tra Veneto, Friuli, Trentino Alto Adige, Slovenia e Venezia Giulia che ospiteranno gli otto concerti - dalla musica antica vocale e strumentale alla musica da camera - in luoghi fino a quasi l’ultimo momento top secret.



Trieste si presenta all’appuntamento in note targato Hausmusik giovedì 15 febbraio con un’interprete d’eccezione: ospite alle 20.30, al tuttora sconosciuto campanello della casa che per una sera indosserà i panni di sala da concerto, la clavicembalista Elisabetta Guglielmin, già allieva del direttore d’orchestra e clavicembalista canadese Kenneth Gilbert. Guglielmin, che si dedica prevalentemente alla musica francese del XVII e XVIII secolo, è inoltre studiosa dell’opera omnia per clavicembalo di Bach, e nel corso della serata proporrà pagine di Couperin, D’Anglebert, Jacquet de la Guerre e Brino.

Sempre a Trieste, venerdì alle 20.30 di scena l’Ensemble Dionea con Enrico Maronese (voce, clavicembalo e percussioni), Jung Min Kim (voce, liuto medievale e viella), Federico Rossignoli (voce, liuto medievale e percussioni) e Teodora Tommasi (voce, arpa gotica, flauto dolce e percussioni), con il nuovo progetto musicale “Dove amor si mise”. Il Dionea riproporrà il concerto il giorno seguente, sabato 17 febbraio alle 17.30, a Rovereto.

Per le Hausmusik in Fvg, Veneto e Slovenia è possibile prenotare all’indirizzo hausmusik@wunderkammer.trieste.it, oppure al numero 3703071812 con orario 12-14 e 17-21. Per sostenere i giovani musicisti è stata adottata la formula dell’ingresso “responsabile”: al momento della prenotazione sarà possibile scegliere di donare 5, 10 o 20 euro.
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo