Con "Gemelli in viaggio" torna la Fattoria delle fiabe. Disegni e letture sui social dedicati ai più piccoli

Atto secondo della saga ideata nel lockdown: i figli di Viro Coròn, la personificazione dello stesso covid 19, dovranno fare i conti, in nove episodi, con i grandi temi sociali, dalla parità di genere alla tutela ambientale
Uno dei disegni proposti dalla “Fattoria delle Fiabe” che questa volta parlerà ai bambini di educazione civica
Uno dei disegni proposti dalla “Fattoria delle Fiabe” che questa volta parlerà ai bambini di educazione civica

Fattoria delle Fiabe, atto secondo. La divertente saga per bambini ideata da Anna Manzari e Maryam Akhmad, il percorso didattico in disegni e letture creato su Facebook durante la quarantena, ora riprende vita con nuove tematiche e altri personaggi.

Al posto del protagonista della prima parte, Viro Coròn, ossia la personificazione dello stesso covid 19, ecco salire in cattedra i suoi figli, o meglio, nove coppie di gemelli alle prese con esplorazioni sulla terra che riguardano di volta in volta l’approccio ai più disparati temi sociali. I “gemelli” non dovranno imbattersi questa volta nelle conseguenze della pandemia quanto fare i conti con problematiche di altro tipo, dalla parità di genere alla tutela ambientale, passando per il rispetto del codice stradale e le forme di vandalismo nei parchi e nei giardini pubblici. Letture agili e messaggi incisivi a indirizzo delle nuove generazioni.

La Fattoria delle fiabe: gemelli in viaggio, episodio #1



La nuova missione della “Fattoria delle Fiabe” non si discosta dal solco originario e riparte in questi giorni sulla base di nove episodi: «Alla fine della quarantena pensavamo di aver esaurito il filone dopo i primi 24 episodi – sottolinea Anna Manzari, una delle ideatrici del progetto didattico – e invece, dopo alcuni mesi, in fondo la situazione non è poi cambiata di molto, per cui abbiamo deciso di non chiudere la pagina e di continuare in qualche modo, magari con una direzione narrativa diversa. Abbiamo così pensato ad una impronta rivolta soprattutto al senso civico – ha aggiunto – un tema che nelle scuole si appresta a tornare grazie all’ora di educazione civica e che ci è apparso molto importante in questo delicato momento, pensiamo infatti che oltre alla preoccupazione per la pandemia non dobbiamo trascurare altri aspetti alla base della convivenza civile e alla capacità di ragionamento».

Già, il ragionamento dei bambini. Ecco l’altra morale legata al “sequel” della saga: «Se dovesse mancare la corrente ai computer, i bimbi si sentirebbero smarriti, incapaci di comunicare – prosegue Anna Manzari –. Ci piacerebbe quindi anche trasmettere il valore del dialogo verbale e diretto». La narrazione orale delle nuove avventure è affidata ancora alle ideatrici Anna Manzari e Maryam Ahkmad, mentre le illustrazioni e animazioni sono a cura di Pamela Di Gennaro.

LO SPECIALE WEB

La nuova serie figura sulle pagine facebook e Instagram della “Fattoria delle Fiabe” e sarà visibile anche sul sito web de Il Piccolo. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo