Come ai tempi dei Burgstaller: Banne in festa per due weekend
TRIESTE Una sagra per far festa e ricordare, con passione, le proprie radici. Succede a Banne oggi e domani, con replica il successivo fine settimana. Organizzata dalla comunità locale, la sagra si svolge in quel periodo dell’anno in cui, un tempo, la famiglia Burgstaller/Bidischini era solita salutare i paesani prima del ritorno nella residenza cittadina.
Proprietari di quei fondi agricoli che, in sostanza, coincidono con il comprensorio dell’ormai dismessa caserma Monte Cimone e le tenute a ridosso di Conconello/Ferlugi, i Burgstaller festeggiavano assieme ai residenti la fine della stagione agricola e la conclusione delle fatiche nei campi. La sagra si apre oggi. Oltre ai chioschi enogastronomici (si apre alle 18) che offriranno le tipiche specialità carsoline al suono delle canzoni dei Souvenir, nel vicino circolo Grad si inaugureranno la mostra dei lavori del pittore Luciano Plehan, mentre Paula Cauter presenterà una serie di lavori di cucito creativo e ricamo.
Domenica, con partenza alle 17.30, la fisarmonica di Matej Emili guiderà la “Mantenijada”, tradizionale passeggiata in costume tradizionale lungo le vie del paese. Alle 18, riapertura dei chioschi e ancora musica con i Souvenir.
Il fine settimana successivo, seconda puntata della sagra paesana con ritrovo a Banne sabato 8 settembre, alle 15, per percorrere il sentiero Burgstaller. Accompagnati dalle guardie forestali, gli escursionisti potranno approfondire caratteristiche e curiosità di questa parte del Carso. Alle 18, apertura dei chioschi e musica con i Klapa z brega. Domenica 9 settembre sarà ancora possibile visitare le mostre culturali nella sede del Grad. Alla sera ancora musica con il Kraski Kvintet. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo