Cinque giorni nel segno del vino: San Martino è a Prosecco
TRIESTE Sta per alzarsi il sipario sull’edizione 2019 della Festa di San Martino, la tradizione manifestazione dedicata alla degustazione dei prodotti tipici del Carso e in particolare ai vini locali.
L’evento, che si svolgerà come sempre a Prosecco, si articolerà per cinque giorni, da giovedì a lunedì e sarà organizzato dal Comune di concerto con la Circoscrizione dell’Altipiano Ovest, gli Usi civici e le Associazioni degli agricoltori e del Prosekar, d’intesa con numerose associazioni locali. Una sessantina gli operatori presenti.
L’inaugurazione è prevista alle 17 di giovedì, con la mostra “I nostri sentieri” nella sede circoscrizionale. Due ore dopo brindisi con l’apertura della prima bottiglia di Prosekar 2019, nella Casa del Prosecco. Venerdì, alle 9, rappresentazione teatrale e, alle 18, nella Casa del Prosecco, tavola rotonda “Donne e vino”. Alle 20 concerto del gruppo vocale Tamariska, con il coro maschile Vasilij Mirk nella chiesa San Martino. Sabato alle 10, torneo di scacchi nella Casa di cultura, sempre per i bambini. Alle 19 presentazione e degustazione dei Prosekar. Alle 21 musica con Dj nella Casa di cultura.
Domenica fiera di prodotti agricoli locali nella piazza davanti alla chiesa di San Martino. Alle 10, l’orienteering “Caccia al Prosekar” lungo la pineta di Prosecco. Alle 14.30 l’attesa “Martinova Furenga”, il tradizionale trasporto del vino nuovo con carrozze e carri trainati da cavalli lipizzani, con la partecipazione delle Regine del vino 2019, il gruppo vocale maschile Lipa, il coro Cernigoj e l’orchestra di fiati Divaca. Alle 16.30 battesimo del vino nuovo Prosekar. Alle 19 rappresentazione teatrale ed esibizione del gruppo vocale Anakrousis nella casa di Cultura.
Lunedì, gran finale con il mercatino ambulante e agricolo (inaugurazione alle 11, in piazza Kržada). Alle 14.30, nella Casa del Prosecco, assaggio di vini, alle 16 messa, infine alle 19, nella Casa del Prosecco, premiazione dei vini. Alle 20 musica con Dj nella Casa di cultura. «La Festa di San Martino – ha detto l’assessore comunale Serena Tonel - è un’ottima occasione per promuovere le eccellenze del territorio». La presidente della Circoscrizione, Maja Tenze, ha evidenziato l’importanza di «una festa che collega il mare al Carso». Edi Bukavec, dell’Associazione agricoltori, ha sottolineato «la volontà dei giovani di portare avanti e di far crescere la produzione del Prosekar».
Riproduzione riservata © Il Piccolo