Chioschi, olio, balli e musica per celebrare la Majenca

Torna in questo fine settimana, a San Dorligo, la festa della fertilità. Previste degustazioni e mostra di vini e oli d’oliva di produzione locale di ottima qualità, premiati da un’apposita giuria tecnica.

TRIESTE Torna in questo fine settimana, a San Dorligo, la Majenca, la festa della fertilità. Da tempo, Majenca significa anche degustazione e mostra di vini e oli d’oliva di produzione locale di ottima qualità, premiati da un’apposita giuria tecnica. La novità di quest’anno è rappresentata dal primo concorso delle olive da tavola in salamoia.

Questo il programma: venerdì 11 maggio, alle 18, apertura chioschi e conferenza sul tema “Qualità dell’olio d’oliva nella lavorazione in frantoio”, nella galleria Torkla. Alle 19, apertura della Mostra nella sala dell’Associazione Vodnik con interludio musicale della pianista Gaja Salvi. Alle 19.30, premiazione della 62° Mostra dei vini e inaugurazione della vetrina “Vino sotto l’albero” al Mladinski krožek. Dalle 21 in poi, concerto in piazza con i gruppi Blek Panters e 4Pampel & Friends.

Sabato alle 17 apertura chioschi, alle 17.30 sfilata di auto d’epoca, alle 18.30 premiazione della 21° Mostra dell’olio extra vergine di oliva, della 14° Selezione “L’olio di Muggia” e dell’8° concorso provinciale dell’olio di oliva extravergine in Kaluža. Dalle 20.30 innalzamento dell’albero del Maj, a seguire musica con Potujoci godci iz Saleža. Domenica - alle 16 - 1° valutazione popolare delle olive da tavola in Torkla, alle 17 apertura chioschi, alle 17.30 concerto bandistico del Ribniškipihalni orkester, alle 18.30 esibizione del gruppo folcloristico Oljka, e alle 20 ballo con il gruppo Nebojsega.

Lunedì, alle 18, apertura chioschi e assaggio guidato dell’olio d’oliva nell’Oil bar Torkla. Alle 19, premiazione dei produttori di olive da tavola in Torkla ed esibizione del gruppi di danza per bambini dell’Associazione Prešeren e del gruppo di ballo dello Studio Alfa Dance. Alle 21, ballo in piazza col gruppo Abc. Martedì alle 17 apertura chioschi, alle 18 abbattimento dell’Albero dei diritti Unicef e concerto dell’Orchestra a fiati Breg, e alle 19 abbattimento dell’albero del “Maj”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo