Chioschi e giochi per festeggiare San Martino
MUGGIA Enogastronomia, cultura e divertimento: ecco i tre preziosi ingredienti che a partire da venerdì e sino a domenica daranno vita alla 12a edizione della Festa di San Martino a Muggia. Decisamente ricco il programma: domani alle 9, in piazza Marconi, si vivrà la prima apertura del Villaggio di San Martino.
Poi, alle 16.30, spazio al “Pomeriggio in contrada granda” con musica, assaggi e allestimento delle attività commerciali di via Dante sul tema della festa. Alle 17 Paolo Parmegiani presenterà un incontro pubblico incentrato sul tema “Le nuove regole sui fitofarmaci fra agricoltura convenzionale e biologica” in programma all’interno della sala Negrisin di piazza Marconi.
Alle 18, la vera e propria inaugurazione della festa con il saluto delle autorità e la visita al villaggio. Alle 19.15 ballo assicurato con la musica in piazza. Successivamente appuntamento da non perdere, alle 20.30, al teatro Verdi con lo spettacolo “Mistero buffo” di Dario Fo con Walter Rosa (organizzato dal teatro di Pola). Il villaggio chiuderà alle 22.30.
La giornata di sabato si aprirà alle 9 con il mercato degli hobbisti in piazza della Repubblica e nelle aree limitrofe (allestito sino alle 18). Alle 11 vi sarà la visita guidata gratuita al santuario e al parco archeologico di Muggia vecchia (per prenotazioni contattare il numero 3468596512). Un’ora dopo andrà in scena l’attesa premiazione della “Vetrina più bella” e della “Casetta più bella” con premi offerti dalla Confcommercio Trieste.
Alle 18 Giampaolo Lescovelli, responsabile Docet, presenterà all’interno della sala Negrisin il libro di Federico Alessio intitolato “Cuore di Pietra-Viaggio nell’anima dei vini del Carso e della provincia di Trieste”. Il ballo tornerà a farla da padrone in piazza dalle 19.15 con la musica folk-pop-rock a cura dei Tre Porcellini. Il villaggio chiuderà alle 23.
Domenica il gran finale: dalle 9 alle 18 spazio ancora al Mercato delle pulci. Alle 10.30 visita guidata gratuita del centro storico di Muggia (prenotazioni al numero 3468596512). Alle 10.45 è prevista un’ampia animazione in piazza dedicata ai più piccoli e alle 12 visita guidata a pagamento al castello di Muggia. La musica tornerà ancora in piazza dalle 12.15 con Cippo & Friends promossi da Bikers Cafè Wolly & Mamy. Immancabile alle 15.30 l’attesissima “Tombola in piranese” presentata da Ondina Lusa della Comunità degli italiani “G. Tartini” di Pirano affiancata dal Coro folcloristico dell’Aida.
Alle 20.30, al teatro Verdi, l’instancabile associazione Persemprefioi organizzerà “Keep all deer... Sandokaaan” con ingresso a offerta libera. Il Villaggio chiuderà alle 21. Tra gli eventi correlati si segnalano infine la presenza del mercatino di beneficenza della Cri in piazza Marconi e “Sapori d’autunno”, l’iniziativa con menù a prezzo fisso nei ristoranti segnalati da una frasca appesa alla porta d’ingresso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo