Cercare i picchi o fare trekking, la stagione ideale è già cominciata
Incognita maltempo a parte, pullulano le iniziative a contatto con la natura. Oggi l’associazione ambientalista Eugenio Rosmann di Monfalcone ha per esempio in programma l’escursione che la scorsa domenica era stata rinviata a causa della pioggia. L’appuntamento è alle 9.30 al Centro visite del Lago di Pietrarossa per andare alla ricerca delle specie di picchi presenti, accompagnati dalla guida naturalistica Paolo Utmar. Per sapere se questa e le prossime escursioni, saranno confermate in base al meteo, conviene seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’associazione stessa.
Le altre iniziative si susseguono ogni fine settimana: sabato prossimo, 18 maggio, appuntamento alle 10.30 sempre al Centro visite per colloquiare di beni comuni con l’ecologo Alfredo Altobelli (Università di Trieste) e Giulia Sbrizza, laureata in Scienze forestali e ambientali (Università di Padova). Si parlerà delle proprietà collettive del Carso prima di fare una breve camminata per vedere il pascolamento carsico in atto. Il giorno successivo, domenica 19 maggio, stesso luogo ma alle 9.30, escursione naturalistica accompagnati dall’entomologa Costanza Uboni, esperta di libellule. Venerdì 24 alle 20, sempre al Centro visite, dialogo su “I grandi e medi carnivori in Fvg”; ancora, domenica 26, appuntamento alle 9 questa volta in piazza della Repubblica 8 a Monfalcone per un viaggio “Alla scoperta dei fiori di Palmanova”. Due infine gli appuntamenti di venerdì 31 maggio: il primo è costituito da una escursione pomeridiana alle risorgive del lago di Pietrarossa (appuntamento alle 14 in piazza della Repubblica 25); il secondo, alle 18 alla libreria Ubik di viale San Marco, è la presentazione del libro l’Erbariol con uno degli autori, il prof. Alfredo Altobelli.
La cooperativa Curiosi di natura invita invece la prossima domenica, 19 maggio, a fare un’escursione panoramica sull’altipiano del Monte Carso e di Ocizla, in Slovenia. Prenotazione obbligatoria al 340.5569374.
Nel frattempo il Decathlon di Villesse lancia gli sportdays (gratuiti per chi ha la tessera del negozio). L’appuntamento è domenica 9 giugno per una giornata all’insegna del trekking ai piedi del massiccio del Coglians. Un’iniziativa riservata alle persone allenate: i metri di dislivello sono 600, dal Rifugio Tolazzi al passo Volaia, a quota 1.955 metri. Prenotazioni allo 0481.069399. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo