C’è Nassfeld-Pramollo tra le dieci stazioni del turismo invernale

Pare incredibile oggi, arrivando nel paesino di Tröpolach, che Nassfeld negli anni ’60 ancora non esistesse. Tutto si deve ad Hans Jenul, il creatore del primo skilift del passo, nel 1959, e Arnold...
Di Anna Pugliese

Pare incredibile oggi, arrivando nel paesino di Tröpolach, che Nassfeld negli anni ’60 ancora non esistesse. Tutto si deve ad Hans Jenul, il creatore del primo skilift del passo, nel 1959, e Arnold Pucher, che tra il 1962 e il 1963 fece costruire l'hotel Wulfenia. La strada arrivò nel 1965 e poi fiorirono seggiovie, pensioni e rifugi. Le malghe si trasformarono in villaggi turistici, nel 1994 fu creato, con almeno 5 anni di anticipo su stazioni sciistiche molto più attrezzate, il primo snowpark, nel 1998 furono inaugurati la prima seggiovia a sei posti della Carinzia e il primo tratto del Millenium Express, nel 1999 fecero la loro apparizione gli skibus gratuiti. Ancor oggi si prosegue così: stagione dopo stagione, questo centro sciistico nato dal nulla cerca di rinnovarsi.

Nassfeld ormai da anni è stabilmente tra le top 10 nella classifica delle località austriache del turismo invernale e conta di rimanerci. È l'offerta sportiva il suo punto di forza. Per chi ama lo sci ci sono piste ampie, sempre ben innevate, diverse una dall'altra con 110 chilometri sciabili tra i 600 e i 2020 metri di quota, raggiungibili con 30 moderni impianti di risalita. Agli appassionati del fuori pista, i freerider, è riservata un'area dove disegnare serpentine nella neve profonda. Inoltre tra dicembre e gennaio vengono proposti pacchetti speciali che offrono allenamenti tecnici, attrezzature specifiche, anche per i principianti, e lezioni per la gestione dei rischi in quota. Chi ama le evoluzioni con lo snowboard trova uno snowpark, al Garntnerkofel, con una zona dedicata a chi ha appena iniziato e un'area per gli esperti, con difficoltà di ogni tipo. E poi a Tröpolach c'è la Beginner Area, dove provare una quindicina di attrezzi sportivi, divertenti e inattesi, per scivolare sulla neve. Da subito ha avuto un successo strepitoso: è il modo giusto, facile e rilassante, per concludere una giornata sugli sci. Accanto, poi, c'è nuovo centro per gli sport nordici, fondo e biathlon in primis, aperto anche ai principianti. L'obiettivo è ricalcare il successo della Beginner Area. Poi alla sera si tira tardi negli après-ski: tra Nassfeld, Tröpolach e Hermagor, il centro più grande della vallata, è tutto un brindare e festeggiare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo