Cavalli e carrozze sul Carso, tre giorni di gare e giochi

A Ceroglie un calendario di eventi tra prove di abilità, escursioni sull’Hermada e gare di dolci
Un giro in carrozza sul Carso
Un giro in carrozza sul Carso

Cavalli e carrozze tornano protagonisti sul Carso. A partire da venerdì e fino a domenica, con un programma ricco di eventi, andrà in scena “Cavalli sul Carso”, consolidata manifestazione che avrà nella località di Ceroglie il suo punto di riferimento. L’edizione 2014 si arricchirà anche dal punto di vista agonistico in quanto le competizioni dei cavalieri e delle carrozze si svolgeranno durante tutti e tre i giorni e comprenderanno pure una prova valida per il campionato italiano di “trec-attacchi”, specialità delle attività agonistiche delle carrozze.

Lo spettacolo inizierà oggi, alle 21, con una gara notturna dei cavalieri, che si cimenteranno in una gimkana, sul campo illuminato a giorno. Le gare di domani saranno dedicate alle carrozze partecipanti al campionato di “trec-attacchi”. Si inizierà alle 9, con una gara di orientamento lungo le carrarecce circostanti, mentre alle 16 prenderanno il via le prove sul campo di gara chiuso. Le due competizioni saranno le ultime, in ordine di tempo, del campionato italiano, perciò alla fine sarà proclamato il vincitore per il 2014. Domenica infine, con inizio alle 11.30, diventeranno protagonisti i cavalieri, in una gara di staffetta, mentre alle 15.30 si cimenteranno le carrozze trainate da cavalli in una gimkana. Entrambe le prove si svolgeranno in campo gara chiuso.

Ma “Cavalli sul Carso” offrirà anche numerose possibilità di partecipazione a competizioni una volta scesi dalle selle e dalle carrozze: cavalieri, cocchieri e i visitatori potranno partecipare a prove di abilità per le quali sono previsti premi ricchi e spiritosi. Questo il programma dei giochi di contorno: venerdì alle 17 torneo di briscola; sabato, alla stessa ora, e domenica (alle 16) giochi popolari dedicati ad adulti e bambini. Infine, sempre domenica - alle 18 - sarà proclamato il vincitore della gara dei dolci, aperta a tutti. Nell’ambito delle celebrazioni del primo conflitto mondiale, domenica sarà organizzata anche un’escursione in carrozza sul monte Hermada con visita guidata. Partenza alle 9.30, prenotazione obbligatoria al 3292010356.

Tutti i visitatori potranno effettuare giri in carrozza e i bambini potranno salire in sella ai cavalli in totale sicurezza, accompagnati da esperti cavalieri. Per i più piccoli sarà a disposizione un servizio di animazione dedicato, mentre i più grandicelli potranno accedere all’adiacente Adventure Park. Ogni sera ci saranno intrattenimenti musicali. Per ragioni di sicurezza sarà interdetto il traffico lungo il tratto della Provinciale 4 dal campo sportivo di Visogliano fino al bivio per il borgo di Ceroglie.
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo