Carnevale in “palio” a Trieste: la sfida è tutta tra i rioni
Ricalca la formula degli anni scorsi, molto apprezzata dai triestini, il programma del Carnevale di Trieste edizione 2015, il cui clou sarà come sempre il corteo mascherato previsto per martedì 17. Dal primo appuntamento di domenica mattina in piazza Unità, quando il sindaco Roberto Cosolini ha consegnato le chiavi della città al Re e alla Regina del Carnevale, fino agli immancabili funerali di mercoledì 18, Trieste vivrà momenti di allegria e spensieratezza. Il tutto grazie alla presenza delle maschere sia in centro sia nei rioni, veri artefici dell’intera kermesse e in lotta fra loro per la conquista dell’ambito Palio, che andrà al carro e al gruppo più votati.
«Nonostante la crisi - ha ricordato il presidente del Comitato organizzatore, Roberto De Gioia - il Carnevale si fa. E questo grazie al Comune e alla Regione, anche se quest’ultima non ha ancora reso noti i termini del contributo promesso. Avendo perso il principale sponsor, cioè le Coop – ha precisato – abbiamo dovuto modificare qualcosa, ma grazie all’impegno di centinaia di triestini, dei ricreatori, delle scuole, dei rappresentanti dei vari rioni, delle istituzioni, anche questa edizione porterà la desiderata ventata di entusiasmo».
«Il Carnevale – ha ricordato la vicesindaco, Fabiana Martini - contribuisce ad accrescere la coesione tra le varie realtà cittadine, in particolare i rioni la cui partecipazione è importante, come quella dei servizi educativi, scuole materne e primarie e ricreatori. Indispensabile – ha aggiunto – l’apporto degli sponsor: AcegasApsAmga, Trieste Trasporti e Supermercati Zazzeron». Martini ha invitato tutti i partecipanti «al rispetto delle regole e del senso civico».
A partire dal prossimo anno quanti si adoperano per l’allestimento dei carri, costretti stavolta a lavorare nell’ex deposito bus di Valmaura, «freddo e senza collegamenti elettrici»”, ha ricordato De Gioia, potranno trasferirsi nei più accoglienti padiglioni della Fiera. Per le iscrizioni al corteo, gratuite, ci si potrà rivolgere da giovedì 12 a lunedì 16 al punto informativo di piazza Unità (ex Aiat), ogni giorno dalle 16 alle 19, sabato anche dalle 11 alle 13 e domenica solo dalle 11 alle 13. Quest’anno torna anche la discoteca in piazza per i più piccoli: davanti al municipio sabato 14 dalle 14 e domenica 15 dalle 10. Nove i rioni iscritti alla gara: San Giovanni, Melara, Servola, Valmaura, il debuttante Cittavecchia San Giusto, Borgo San Sergio, Roiano, il detentore del trofeo Cologna e Barriera Vecchia.
Riproduzione riservata © Il Piccolo