Carnevale europeo per quattro giorni: maschere e bande invadono Trieste

Dal 14 al 17 febbraio attese mille persone. Gruppi da Austria, Germania e Svizzera
Lasorte Trieste 15/02/2014 - Sfilata del Carnevale Europeo
Lasorte Trieste 15/02/2014 - Sfilata del Carnevale Europeo

TRIESTE Tre giornate di musica e allegria in maschera, con la partecipazione di una quarantina fra bande musicali e gruppi in costume provenienti, oltre che dall’Italia, da vari Paesi del Centro Europa, come Austria, Germania, Liechtenstein e Svizzera. Trieste si appresta a ospitare, dal 14 al 17 febbraio, il Carnevale europeo, manifestazione che torna per la seconda volta in città dopo aver esordito nel 2014 grazie all’impegno del Comitato organizzatore del Carnevale di Trieste, di cui è presidente Sabrina Iogna Prat, mentre Roberto de Gioia ne è il presidente onorario, e alla collaborazione del Comune.

Un evento che vedrà la partecipazione di un migliaio di persone, fra figuranti e musicisti. Il momento più atteso sarà il corteo mascherato in programma sabato 16, che si snoderà lungo il tradizionale percorso del Carnevale di Trieste, cioè con partenza da piazza Oberdan alle 14.30 e conclusione in piazza Unità. Ne saranno protagonisti bande musicali in maschera, che proporranno un vasto repertorio di canzoni e motivi di tutte le epoche, e gruppi mascherati. «Faremo una puntata anche a Muggia - ha annunciato ieri de Gioia, in sede di presentazione dell’evento - nel segno della collaborazione con il Carnevale muggesano». Un’intesa testimoniata dalla presenza, ieri, del presidente del Carnevale di Muggia, Mario Vascotto, e dell’assessore di Muggia, Stefano Decolle.

Un tema, quello di un Carnevale rappresentativo dell’intero territorio, sul quale si è soffermato anche il sindaco Roberto Dipiazza: «Dobbiamo proporci con eventi che siano promozionali per tutta l’area e serve la collaborazione di tutti i Comuni». Sulla «valenza turistica per la città del Carnevale, in un periodo come febbraio, notoriamente poco attrattivo», si è espressa Francesca De Santis, nuovo assessore comunale. «Per noi si tratta di un notevole impegno organizzativo - ha detto Iogna Prat - ma confidiamo nel sostegno degli enti locali. Il Carnevale europeo diventerà un bellissimo preludio a quello della città, giunto alla 28.a edizione, in programma dal 24 febbraio al 6 marzo - ha concluso - e in questo modo avremo una ventina di giorni dedicati al Carnevale». All’euro Carnevale darà il suo sostegno la Regione, l’Autorità portuale garantirà il patrocinio, il Comune di Muggia e le compagnie muggesane offriranno la loro collaborazione. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo