“Canto libero” al Bobbio: omaggio a Battisti e Mogol

TRIESTE “La canzone del sole”, “Ancora tu”, “E penso a te” e altri grandi successi che hanno fatto e fanno innamorare intere generazioni. Doppio omaggio a Lucio Battisti, il 4 e 5 gennaio alle 20.30 al teatro Bobbio. Il 2017 si apre all’insegna del ricordo dell’amatissimo artista con “Canto Libero - Omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol”: non un semplice concerto, ma uno spettacolo a 360° che presto diventerà anche un cd.
La produzione della triestina Good Vibrations Entertainment, nata da un’idea di Fabio Rosso, già lead vocalist della S.I.P. Band, ritorna a Trieste un anno dopo completamente rinnovata e reduce dal grande successo in tutta Italia e all’estero. «Quello di quest'anno – anticipa Fabio “Red” Rosso - è uno show rivisto proprio per dare al pubblico che lo ha già visto qualcosa di nuovo, inserendo capolavori finora mai eseguiti. Ci saranno pure dei video nuovi di Francesco Termini e poi due ospiti: il sassofonista Marco Castelli e la cantante Katy Maurel, che farà rivivere un momento rock eseguendo “Insieme a te sto bene”». «Non siamo una coverband - precisa il direttore musicale, Giovanni Vianelli -: scriviamo partiture e arrangiamenti originali, come un’overture, saliamo in dieci sul palco, suoniamo senza basi e ci teniamo a fare le cose come all’epoca di Battisti. Non ci mettiamo insomma la parrucca, ma vogliamo offrire una nostra personalissima interpretazione dei brani di Battisti, sempre però con grande rispetto e riverenza».
«Quest’estate abbiamo suonato in otto piazze in Istria grazie alla promozione dell’Università Popolare di Trieste e alla coordinatrice del progetto in Slovenia, Croazia e Montenegro, Ariella Petelin e ci siamo esibiti ai teatri nazionali di Cattaro e Spalato. Con Mogol, che ci aveva già onorato della sua presenza al Rossetti, abbiamo tenuto un concerto unplugged al museo di Capodistria. Vestiamo i brani di Battisti di rock, soul, R&B e Mogol dopo i concerti ci ha detto: avete suonato esattamente come avrebbe voluto Lucio. È il complimento più grande che avrebbe potuto farci».
E c'è una novità in arrivo: «In questi giorni siamo all’Urban Recording Studio di Casa della Musica per registrare con Fulvio Zafret - prosegue Rosso -. Il cd uscirà il 1°luglio e sarà interamente live: una parte incisa in presa diretta in sala e un’altra registrata nei teatri con missaggio e post produzione di Ricky Carioti».
Sul palco, un ensemble di musicisti affiatati: Fabio Rosso voce, Giovanni Vianelli piano, Emanuele “Graffo” Grafitti e Luigi Di Campo chitarra, Alessandro Sala basso, Jimmy Bolco batteria, Marco Vattovani percussioni, Luca Piccolo tastiere e Joy Jenkins e Michela Grilli cori.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo