Buy e Ferilli, amore lesbo nel film di Maria Sole Tognazzi

TAVOLARA. Margherita Buy e Sabrina Ferilli, due icone del cinema italiano che, più o meno volontariamente sono entrate a far parte dei sogni degli italiani, ora le vedremo a letto insieme. Ebbene sì, a farne una coppia lesbo per il cinema è stata Maria Sole Tognazzi e l'immagine in anteprima passa sul grande schermo magico allestito sulla spiaggia del Festival di Tavolara che quest'anno festeggia i 25 anni con la regia di Piera Detassis.
«Il Festival di Tavolara mi ha portato tanta fortuna», dice Maria Sole Tognazzi, occhialoni da diva e abito nero per gli incontri in piazzetta, una notte in Italia, a Porto San Paolo. Il film che uscirà il primo ottobre per Lucky Red si chiama semplicemente “Io e lei”.
Sempre a Tavolara la Tognazzi era già venuta a presentare in anteprima due anni fa “Viaggio sola”, il film con Margherita Buy che le fatto guadagnare tanti riconoscimenti. Ma questa volta l'attrice non è più solitaria viaggiatrice per scelta in grandi alberghi di lusso, ma si accompagna alla sua celebre collega.
«Quell'esperienza con Margherita era stata così positiva - racconta la regista - che pensavo ad un altro film con lei quando sono andata a Cannes ed ho lì rincontrato Sabrina Ferilli che era al Festival per presentare “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Così sono stata fulminata dal pensiero stravagante di una storia d'amore tra due donne. Una specie di “Vizietto”, quarant'anni dopo, al femminile, con Buy e Ferilli. È stato allora che ho chiesto ad Ivan Cotroneo e Francesca Marciano di scrivere “Io e lei”».
Riproduzione riservata © Il Piccolo