Bowie, i Beatles e Frank Sinatra. Dj set e pellicole sulle “Stars”

Al via le iniziative speciali che accompagnano la mostra sui ritratti firmati Terry O’Neill

Nelle foto di Terry O’Neill le star della Swinging London
American actress Faye Dunaway takes breakfast by the pool with the day's newspapers at the Beverley Hills Hotel, 29th March 1977. She seems less than elated with her success at the previous night's Academy Awards ceremony, where she won the 1976 Oscar for Best Actress in a Leading Role for 'Network'.

TRIESTE Dalla collaborazione tra Erpac-Ente regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia, Iconic Images e Casa del cinema di Trieste è nato Movies & Music Stars, programma di iniziative speciali che accompagnano l’esposizione fotografica “Stars: ritratti fotografici” di Terry O’Neill. Nel percorso espositivo è stato creato un vero set fotografico dal titolo “#ToBeFaye”, dove chi vuole può immedesimarsi in Faye Dunaway come nella celebre foto di O’ Neill “Faye and the Oscar” e interpretare la grande attrice realizzandosi un selfie e divulgandolo attraverso i social utilizzando l’hashtag #tobefaye. Lo scatto originale ritrae la Dunaway al Beverley Hills Hotel di Los Angeles il 29 marzo del 1977, il mattino dopo aver ricevuto l’Oscar come attrice protagonista in “Network”.

Prendendo poi spunto dai tanti personaggi ritratti dal fotografo britannico, la Casa del cinema ha pensato a una rassegna cinematografica suddivisa in 4 serate al Miela, con proiezione di film e djset. La prima serata a ingresso gratuito è il 9 gennaio, alle 18.30, dal titolo “Omaggio a David Bowie” con un dj set a cura di Jazza e alle 20.30 la proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani di “L’uomo che cadde sulla Terra” di Nicolas Roeg.

Seguiranno poi mercoledì 16 gennaio il djset di The Fab e la proiezione di “Eyes of Laura Mars” di Irvin Kershner e Mommie Dearest di Frank Perry, entrambi con protagonista Faye Dunaway; poi una serata dedicata ai Beatles mercoledì 30 gennaio con Dj Jaguar e la proiezione di due documentari, “The Beatles: 8 Days a Week” di Ron Howard e “The Beatles: Stg Pepper&Beyond” di Alan G. Parker; infine, mercoledì 6 febbraio sarà una Swinging London Evening con Dj Jazz Master e la proiezione di “My Generation” di David Batty, documentario narrato da Michael Caine e a seguire “Absolute Beginners” di Julien Temple.

In calendario anche due concerti live al Magazzino delle idee che omaggeranno due stelle della musica esposte in mostra: Frank Sinatra, con il trio jazz Modazu (Morpurgo, Davanzo e Zulian) sabato 19 gennaio, e Amy Winehouse, con la band Back To Amy sabato 2 febbraio.

A breve sarà pubblicato anche il bando per il Premio Terry O’Neill alla miglior fotografia: una call per fotografi professionisti e non, che durante il Trieste Film Festival (18-25 gennaio) potranno ritrarre attrici, attori, registi, scrittori, giornalisti presenti a Trieste. Verranno selezionate 20 immagini che saranno visionate da O’Neill tra queste sceglierà la vincitrice del Premio.
 

Argomenti:aperitividj-set

Riproduzione riservata © Il Piccolo