Bollicine e bianchi da degustare sotto le stelle di Sistiana

Al Cantera quaranta aziende vinicole presenti. Prodotti tipici in abbinamento ai calici

TRIESTE Una romantica “rotonda” sul mare, rinomate aziende vitivinicole e alimentari del territorio e una formula degustazione accessibile a tutti. Sono gli ingredienti che hanno decretato il successo di pubblico di “Degustando sotto le stelle”, la kermesse enogastronomica giunta quest’anno alla quarta edizione.

La serata - dalle 19 - sarà riproposta stasera nella bella terrazza panoramica del Cantera, affacciata sul golfo di Trieste e sulla baia di Sistiana. Qui saranno allestiti alcuni stand dove i visitatori troveranno quasi una quarantina di espositori fra ristoranti, agriturismi e produttori tipici del nostro territorio, le cui proposte saranno abbinate a quelle dei vignaioli del Friuli Venezia Giulia e del Collio sloveno.

Vini bianchi e spumanti soprattutto ma non solo: si potranno assaggiare anche gin artigianali, birre, grappe e amari. La degustazione sarà accompagnata dalle note sul mare del sax di Luca Capizzi, su basi musicali che renderanno l’atmosfera ancora più suggestiva.

Alla manifestazione si accede, purché maggiorenni, con un biglietto del costo di 30 euro che comprende la degustazione completa dei vari prodotti esposti senza limiti di assaggio. L’ingresso si può acquistare in loco, fino a esaurimento, oppure in alcune rivendite cittadine.

Nel prezzo del biglietto, per chi fosse interessato a continuare la serata, è compresa anche l’entrata, alla fine dell’evento, alla discoteca Cantera Social Club.

Qui, dalla mezzanotte, è in programma “Canterissima”, un viaggio musicale fra le hit senza tempo che hanno fatto ballare diverse generazioni: dalla musica italiana al pop, rock, reggaetton, hip-hop e disco music, proposte in consolle dai dj Marco Cavax e Master Dee.

Per “Degustando sotto le stelle”, stasera nella baia di Sistiana ci si attende l’arrivo di qualche centinaio di persone attirate sia dalla piacevole location che dai rinomati nomi di produttori presenti. Sono già arrivate prenotazioni da Slovenia, Austria e Veneto. L’evento, inserito in un calendario di degustazioni che il 17 agosto porterà al Cantera anche il Marchese Lamberto Frescobaldi, è organizzato da Baia di Sistiana con la collaborazione di Gusti Giusti e di Itinerari del gusto, impegnati in corsi ed eventi atti a promuovere il territorio della regione anche attraverso iniziative incentrate sulla cultura enogastronomica. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo