Bobby Solo star al Festival della canzone triestina
TRIESTE Sarà Bobby Solo, l’indimenticabile interprete di “Una lacrima sul viso”, l’ospite d’onore della 37.a edizione del Festival della canzone triestina, in programma martedì al Rossetti. Il noto cantante di origini triestine, che a marzo ha superato la boa dei 70 anni, sarà il protagonista di un mini concerto (della durata di mezz’ora), inserito nel programma della serata del Festival nel corso della quale presenterà i brani classici del suo repertorio assieme e nuove proposte musicali, accompagnato dalla sua band.
Per quanto concerne la gara, saranno 14 i brani in competizione. I primi tre della classifica, che sarà definita tenendo conto sia dei giudizi della giuria tecnica, sia di quelli del pubblico presente, parteciperanno successivamente al Festival della canzone del Friuli Venezia Giulia. L’organizzazione dell’evento è affidata, ancora una volta, a Fulvio Marion, sulla breccia fin dalla prima edizione, che sarà anche il presentatore della serata. «Voglio sottolineare – ha detto in sede di presentazione del Festival – che, grazie alla disponibilità del Comune, per il secondo anno partner della manifestazione, anche stavolta potremo fruire del Politeama». L’assessore comunale, Antonella Grim, ha evidenziato come «il clima che riesce a creare questo eventi è unico e va diretto al cuore dei cittadini. Averlo portato al 37.o anno di vita - ha aggiunto - è la migliore conferma della bravura e della competenza di chi lo organizza».
Laura Famulari, anche lei membro della giunta, ha precisato che «l’amministrazione accoglie con molto favore l’iniziativa di favorire l’ingresso alla serata a un prezzo ridotto per gli anziani». I prezzi pieni andranno dai 7 ai 9 euro, per gli anziani ci saranno sensibili riduzioni. Marion ha assicurato che Bobby Solo si rivolgerà in dialetto al pubblico. «Al termine del concerto, gli daremo un premio per la lunghissima carriera».
Ma la serata prevede anche uno spettacolo dedicato ad Angelo Cecchelin. Al figlio, Livio, sarà consegnato il premio alla “Triestinità”, già conferito in passato a Lelio Luttazzi e a Teddy Reno, “quale riconoscimento per la carriera”. Prevista infine un’esibizione della giovane cantante Ileana Pipitone, che nell’occasione ritirerà il premio interregionale “La canzone dialettale del Triveneto”. Il Festival avrà anche una connotazione sociale: nel corso della serata saranno promosse le iniziative dell’Unione italiana ciechi, che festeggia i 90 anni dalla costituzione. L’allestimento scenografico, annunciato più ricco del solito, è affidato alla Ricky Nicosanti Event.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo