Birra e allegria: arriva l’Oktoberfest
L’Oktoberfest triestina sta per vivere il suo momento magico. Sabato, in perfetta contemporanea con l’apertura della più celebre manifestazione internazionale di Monaco di Baviera, che prese il via nel 1810, perciò più due secoli fa, molti locali triestini festeggeranno l’evento. L’appuntamento storico è fissato per mezzogiorno, quando a Monaco si apriranno i battenti nella celebre Theresienwiese, sede principale della festa che comunque coinvolge l’intera capitale della Baviera.
Matrimonio con birra
A salutare in città l’avvio dell’Oktoberfest nel modo più originale sarà una coppia che entrerà in Municipio, in piazza dell’Unità d’Italia, proprio allo scoccare del mezzogiorno. Hayate Kanouni e Fausto Ragusa, detto “Palina”, hanno deciso di celebrare così l’avvio dell’edizione 2014 della festa della birra, convocando amici e parenti per l’ora fatidica davanti al sindaco, o chi per lui. Ovvio ipotizzare che i festeggiamenti che seguiranno saranno tutti a base di birra.
I recordman
A festeggiare, ma per un motivo del tutto diverso, saranno anche Giuliano Ciacchi, detto “Ciaci”, e Mauro Delconte, noto come “Galop”. Si tratta dei due triestini detentori di un record assolutamente originale e imbattibile in città: quello del numero di consecutive partecipazioni alla manifestazione di Monaco. Il primo quest’anno andrà a Monaco per la 35.a volta, il secondo per la 30.a. «Puntiamo a raggiungere quota 50», hanno detto alla vigilia. Mezzo secolo di Oktoberfest sarebbe roba da Guiness dei primati.
I locali triestini
Molti dei pubblici esercizi della città che seguiranno l’evento adotteranno uno schema consolidato nel tempo e che ha riscosso notevole successo in passato. Si tratta di articolare aperture e chiusure con orari che permettano, a chi vuole festeggiare a Trieste, di orientarsi nella maniera più semplice. I primi ad alzare i battenti come sempre saranno i titolari del buffet “L’Approdo” di via Carducci. Già alle 8 del mattino, come avviene ogni anno, chi vorrà potrà gustare la birra dell’Oktoberfest in pieno centro. Facile prevedere che, seguendo anche in questo un canovaccio felicemente sperimentato nel tempo, fin dalle prime ore l’allegria si espanderà in tutta la via.
Per dare all’evento un tocco in più, anche stavolta quelli dell’“Approdo” doneranno ai clienti una maglietta rievocativa, proposta ogni anno in un colore diverso. Tutto questo fino a esaurimento delle scorte. «Abbiamo optato per il colore verde - spiega Paolo, uno dei titolari - ma oramai la ricerca di nuove tinte si rivela ogni volta più difficile. Esauriti quelli tradizionali - aggiunge - per il futuro dovremo inventare qualcos’altro». Già alle 10 sarà possibile spostarsi. Facendo pochi passi e svoltando nelle vicine vie delle Erbette e della Sorgente, da poco trasformate in piccole isole pedonali, gli appassionati troveranno i chioschi all’aperto allestiti per l’occasione da Giorgio, titolare dei Maestri, e da Erik, proprietario del locale “Al Portòn” di via Tarabocchia. In quella zona, si formerà in altre parole un crocicchio della birra.
A mezzogiorno alzeranno poi le saracinesche la “Bella Trieste” di Servola, che metterà a disposizione della clientela anche l’ampio spazio all’aperto dell’adiacente area che un tempo ospitava il cinema rionale, con la musica degli “Andé casa dei”, e la birreria “Spaten” di via Valdirivo, dove suoneranno le “Mitiche pirie”. Alle 12 apriranno anche il “Vecio Canal” di piazza Ponterosso e il rinnovato “Mini pub 2” di via Gatteri. Tutti questi locali e i molti altri che parteciperanno a questa festa collettiva proseguiranno con l’apertura fino a tarda ora.
Ugo Salvini
Riproduzione riservata © Il Piccolo