Beatles versus Rolling Stones: è sfida a colpi di chitarra
Torna per la quarta edizione “Versus”, l’evento capace di far rivivere le emozioni che solo i pezzi delle due rock band più famose della storia possono trasmettere. Su iniziativa di Jam Art, in collaborazione con i Poli di aggregazione giovanile del Comune e NadirPro, i Beatles e i Rolling Stones - o meglio, le tribute band che più rendono merito al loro glorioso passato - torneranno a Trieste per una due giorni di musica (mercoledì e domenica, al Toti) composta da una giornata dedicata prevalentemente a dibattiti e approfondimenti sul corpus musicale prodotto dalle due band nei primi anni ’60, e da una vera e propria “cover night” dedicata interamente alla musica suonata dal vivo e che porta il fiore all’occhiello della presenza della band genovese Beatbox, ritenuta dagli addetti ai lavori la migliore e più fedele riproposizione del quartetto di Liverpool esistente in Italia.
Entrando nel dettaglio, mercoledì alle 19 si terrà una puntata di “Dica33”, trasmissione radiofonica di Radio Fragola, interamente live e incentrata sull’ascolto e il commento di vinili che hanno fatto la storia, per dare anche ai meno esperti un’infarinatura del clima musicale dei primi anni ’60, con particolare attenzione ai primi anni di attività di Beatles e Rolling Stones.
Interamente dedicata ai concerti sarà invece la serata di domenica (ore 20.45) che prevede l’esibizione di ben quattro formazioni. Si comincerà con The Beatles Family e Rock n’ Bndimi, le due giovani band uscite vincitrici dal contest tenutosi lo scorso marzo e dedicato alle band non professioniste, composte da musicisti di età compresa tra i 14 e i 25 anni e che interpretano la musica delle due leggendarie band protagoniste dell’evento. Sarà questa anche l’occasione per consegnare alle due giovani formazioni il premio messo in palio dal contest primaverile.
A seguire, la serata entrerà nel vivo con una vera e propria “sfida” che seguirà le modalità alle quali ci hanno abituati le edizioni precedenti di “Versus”: su due palchi contrapposti, vis-a-vis, i padroni di casa Tumblin’ Dice (cover band dei Rolling Stones di esperienza trentennale) e i genovesi The Beatbox (emuli dei Beatles) si affronteranno eseguendo un brano a testa per conquistare l'attenzione e il plauso del pubblico, giocando con la sana rivalità che ha contraddistinto le due storiche formazioni. La particolarità dell'evento sta nei due palcoscenici contrapposti allestiti nel pastino del “Toti” e che obbligano il pubblico a girarsi dall’una o dall’altra parte, a seconda della band che sta suonando in quel momento. Nei fatti, il concerto delle due band sarà dunque un “botta e risposta”.
Riproduzione riservata © Il Piccolo