Bambini a mollo con il Palio acqua: a Grignano è tempo di sfide
Nel giorno di Ferragosto rioni in gara al Sirena tra canotti bucati salvagenti, palle e il tifo di mamma e papà
Lasorte Trieste 15/08/17 - Grignano, Bagno Sirena, Ferragosto, Palio Acqua
TRIESTE Torna anche quest’anno, nella giornata di Ferragosto, il Palio Acqua, tradizionale appuntamento dedicato ai giochi d’acqua riservati ai bambini dai 6 ai 12 anni. L’appuntamento è fissato per le 10 del mattino, allo stabilimento Sirena di Grignano. In passato si sono registrate edizioni con oltre una cinquantina di bambini, in rappresentanza di ben otto rioni cittadini. Le iscrizioni per partecipare ai giochi saranno come sempre gratuite.
«Ogni anno - spiega il responsabile dei giochi e del rione di Barriera Vecchia, Alessandro Tramarin - ci impegniamo per offrire ai piccoli partecipanti e alle loro famiglie qualcosa di nuovo e all’altezza».
Da qualche anno, oltre ai giochi per i più piccoli, per ravvivare la festa è stata introdotta nel programma la novità che ne prevede anche alcuni per gli adulti. Attorno alla piscina e allo specchio d’acqua di mare dedicato al Palio come sempre gli organizzatori attendono il tifo sfrenato dei bagnanti. Nell’albo d’oro della manifestazione spicca il rione organizzatore, quello di Barriera Vecchia che, per più di dieci volte consecutive ha iscritto il proprio nome nell’elenco dei vincitori.
Fra le prove più attese, le gare di velocità a bordo di imbarcazioni bucate, cui vengono tolti i tappi per imbarcare acqua e rendere più difficile l’impegno dei concorrenti, i percorsi di equilibrio sui materassini, lo slalom tra le boe con i canotti e naturalmente i giochi con la palla e con i salvagenti, che si svolgeranno sotto lo sguardo vigile di personale di soccorso qualificato, per garantire lo svolgimento nella massima sicurezza. La classifica finale sarà stilata in base al piazzamento delle squadre partecipanti, una in rappresentanza di ciascun rione, composte ognuna da 5 bambini. A ogni gioco verrà attribuito un punteggio che, sommato a quelli di tutti i singoli giochi, determinerà la classifica finale. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video