Ballo viennese agli Specchi, tutta l’eleganza del valzer

Musica classica e atmosfera d’altri tempi per la tradizionale festa organizzata sabato dal Forum italo-austriaco. Via libera ad abiti stile Sissi con lotteria benefica
Il ballo viennese
Il ballo viennese

Eleganza, musica classica e atmosfera d’altri tempi. Torna il Ballo viennese, che sarà ospitato quest’anno al Caffè degli Specchi, lo storico locale che si affaccia su piazza Unità, sabato alle 20, organizzato come sempre dal Forum europeo italo-austriaco di Trieste. Un appuntamento che ogni anno cattura l’attenzione di molti triestini in aggiunta a tante persone in arrivo da fuori città.

L’edizione 2014 sarà presentata da Miro Steffè, con lo spettacolo della scuola Annalisa Danze, la musica dal vivo di Oscar Chersa, omaggi consegnati alle signore e una lotteria a scopo benefico. Una cena, uno show dal vivo e la possibilità poi di lasciarsi andare a ritmo di musica, seguendo le splendide melodie che saranno proposte nel corso di tutta la serata, una formula collaudata, che si ripete ormai da anni e che nel 2014 introduce qualche piccola variante. «Il protocollo della serata risulta completamente nuovo con la cena servita non più alla francese, ma a buffet che permetterà agli ospiti di muoversi liberamente e di conoscersi reciprocamente, in una serata scandita da presentazioni e intrattenimento con l’entusiasmante momento dedicato allo spettacolo di ballo, in cui intervengono i professionisti del settore con coinvolgenti evoluzioni», spiega Andrea Gilli, del Forum italo-austriaco.

«Al di là della sua distinzione come evento di gala, il Ballo di Trieste comunque non rappresenta un’occasione esclusiva per chi balla o per pochi eletti, ma un evento per tutta la città e i suoi cittadini, come richiesto dalla tradizione stessa dei balli viennesi. L’iniziativa infatti rappresenta un’opportunità per tutti gli amanti del bon ton, giovani e meno giovani, per trascorrere una bella serata e ballare o ritrovarsi in buona compagnia per brindare facendo conversazione».

Lo storico caffè sarà addobbato con cascate di fiori e gli spazi si trasformeranno per dare spazio ai partecipanti che vorranno scendere in pista. Via libera quindi ad abiti sfarzosi o comunque elegantissimi e tanti piccoli dettagli molto curati, che riportano ad epoche passate. Per informazioni e prendere parte alla serata è necessaria la prenotazione da effettuare contattando direttamente l’organizzazione alla sede di piazza dell’Ospitale 2, martedì e giovedì dalle 17.30 alle 19.30 e mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30, al numero 3667172916. È possibile anche consultare il sito www.italoaustriaco.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo