Babettes, Licaones e una big band tutta in smoking: la notte è swing
TRIESTE Una big band assieme a un trio vocale per un viaggio tra i grandi classici dello swing e dei trii vocali degli anni ’30 (ospite un’interprete di musical apprezzata in tutto il mondo) e un quartetto di Boogaloo con due tra i più quotati jazzisti italiani. Si conclude stasera alle 21, al teatro Verdi, il Muggia Jazz Festival, rassegna a ingresso libero organizzata dall’associazione Bbc.
Al festival, il brio del trio vocale tutto al femminile de Les Babettes (Chiara Gelmini, Anna De Giovanni ed Eleonora Lana) - che ha calcato prestigiosi palcoscenici da Umbria Jazz a X Factor - incontra il sound dei venti giovani musicisti in smoking della 1000 Streets’ Orchestra (con la partecipazione straordinaria della perfomer muggesana Daniela Pobega, interprete di alcuni tra i più famosi musical). In equilibrio tra blues, funky e improvvisazione jazz, i Licaones di Mauro Ottolini - eclettico trombonista - e del pluripremiato sassofonista Francesco Bearzatti - cui si aggiungono Oscar Marchioni, organo e Paolo Mappa, batteria - fanno della verve e dell’ironia la loro cifra stilistica.
Ritornano dopo anni di assenza sul palco muggesano. «Ci siamo riuniti - spiega Ottolini - dopo anni che non eravamo più insieme per motivi logistici, ma avevamo mantenuto sempre vivo il rapporto. Riascoltandoli, ci siamo accorti che i nostri vecchi dischi erano veri e veraci: musica semplice, ma non banale con una bella commistione di sound Blue Note anni ’50 e ritmiche soul, R&B e samba. Abbiamo creato un suono originale e un colore musicale inconfondibile e senza volerlo, intrapreso un genere poi diventato di moda, il lounge. Abbiamo riscoperto la voglia di suonare insieme e sapere di avere tanti fan che ancora ci seguono è stata una bella sorpresa».
«Al festival - aggiunge Bearzatti - proporremo i nostri brani migliori e la nostra inesauribile voglia di suonare e far divertire». Per i Licaones è un nuovo inizio. «Ora che siamo di nuovo in pista, grazie anche a Umbra Jazz che ci ha rilanciati - conclude - abbiamo scoperto di suonare meglio di 10 anni fa e nel 2019 uscirà il terzo capitolo di quest’avventura. Personalmente sto facendo un sacco di cose, dal jazz all’elettronica e non mi stanco mai di girare, scrivere e proporre la musica che mi diverte fare». —
Muggia Jazz Festival dalle 21 al teatro Verdi. Con Les Babettes, la 1000 Streets’ Orchestra e i Licaones. Ingresso libero.
Riproduzione riservata © Il Piccolo