Automobili marine e slitte galleggianti, fantasia al potere per la Vogadamata

È l’evento clou del Carnevale estivo di Muggia. In mare le imbarcazioni più improbabili
Foto BRUNI 11.08.2018 Muggia: la carneval Run
Foto BRUNI 11.08.2018 Muggia: la carneval Run

MUGGIA Una sfida di velocità ma soprattutto di fantasia tra le imbarcazioni più improbabili del mar Adriatico. Oggi - alle 19 - Muggia torna a ospitare la celeberrima Vogadamata. A meno di ritardatari dell’ultima ora, oggi ai nastri di partenza saranno 11 le imbarcazioni presenti per uno degli eventi clou del Carnevale estivo muggesano.

Ogni compagnia carnascialesca avrà il suo equipaggio. In “gara” anche la Società canottieri Pullino, un’imbarcazione proveniente da Trieste e una da Crevatini (Slovenia). La partenza avverrà all’altezza dell’attracco del Delfino Verde. Il percorso sarà in direzione Bagno San Rocco dove sarà presente una boa che farà tornare al punto di partenza i concorrenti per un totale di circa 1000 metri di gara.

Principio fondamentale della Vogadamata è il “remi no remi e barche no barche” ovvero: le imbarcazioni dovranno essere costruite con i materiali più fantasiosi (bidoni, tubi di plastica, polistirolo) e i remi dovranno essere anch’essi inventati (in legno, oppure si possono utilizzare badili e scope).

L’elenco delle imbarcazioni che negli ultimi anni hanno solcato lo specchio acqueo prospiciente al lungomare Venezia è ragguardevole: si sono viste fantasiose automobili marine, sommergibili, osmizze galleggianti, aerei, tartarughe, pecore, slitte trainate da orche...

Il Carnevale proseguirà poi dalle 21 alle 23 in piazzale Caliterna con lo spettacolo (gratuito) di Flavio Furian, Maxino ed Elisa Bombacigno in una serata di cabaret e musica. Nella prima parte, il trio dei Crampi Elisi spazierà dai brani più conosciuti di Maxino, le imitazioni di Furian e i brani cantati da Bombacigno. Nella seconda si aggiungeranno anche basso, chitarra e batteria e la formazione si trasformerà in Maniax, gruppo specializzato in cover anni ’80, con qualche incursione dei personaggi e cantanti di Furian. E dalle 23 alle 24, il dj set. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo