Astor Piazzolla, “Il meglio di” riarrangiato dalla Busoni

Le composizioni più belle con Lucio Degani al violino e Francesco Ferrarini al violoncello

TRIESTE Ferragosto in musica con “Le più belle musiche di Astor Piazzolla”. Stasera alle 21, il cortile delle Milizie ospiterà un grande appuntamento concertistico: per il tradizionale concerto di Ferragosto sarà di scena l’Orchestra da camera Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli.

La serata-evento, organizzata dalla Nuova Orchestra da camera F. Busoni in collaborazione con Comune, Regione e TurismoFvg, intende rendere omaggio alle musiche del grande compositore argentino. «Abbiamo scelto questo programma - spiega il direttore artistico, Massimo Belli - perché comprende alcune tra le più belle composizioni di Piazzolla tra cui le celebri “Cuatros Estaciones Portenas” per bandoneon e orchestra d’archi in una bellissima riscrittura con interventi dei solisti Lucio Degani al violino e Francesco Ferrarini al violoncello; lo eseguiamo molte volte in concerto e lo proporremo nella prima parte. Con noi ci sarà anche il fisarmonicista Gianni Fassetta, un autentico specialista della musica di Piazzolla con cui collaboriamo spesso».

A seguire, ancora due tra le più famose pagine di Piazzolla, “La Muerte del Angel” e “Realidad” per orchestra d’archi. Concluderà il programma “Rhapsodeon, Op.70 per fisarmonica e archi con violino e violoncello concertanti” di Paolo Pessina, autore che ha vissuto a Trieste e ora risiede a Milano: una gara di bravura tra i tre solisti di grande effetto con incursioni nel repertorio balcanico e variazioni di temi notissimi tra cui Oci ciornie.

Dopo Trieste, il 24 agosto saremo a Sacile, il 25 a Pirano per il Festival Tartini mentre personalmente dirigerò nel duomo di Salerno i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino il 28 agosto». L’Orchestra Busoni, fondata nel ’65 da Aldo Belli, è una delle prime orchestre da camera Italiane e la più antica della regione. Formata da affermati strumentisti, vincitori di concorsi internazionali, l’orchestra ha tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo e registrato 15 cd.

Biglietti interi 12 euro, ridotti (under 25 e over 65) 10. Prevendite alla biglietteria del castello da un’ora prima dell’inizio del concerto). Per informazioni, www.orchestrabusoni.it. —

“Le più belle musiche di Astor Piazzolla” stasera alle 21, nel cortile delle Milizie del castello di San Giusto. Per informazioni, www.orchestrabusoni.it.

Riproduzione riservata © Il Piccolo