Arriva Irène Jacob e riceve il Premio Eastern Star VIDEO

TRIESTE. Un rapporto cruciale per la sua carriera, che sarà ricordata anche attraverso i ruoli cardine che lui le ha regalato: Irène Jacob ha raccontato domenica sera al pubblico del Trieste Film Festival il “suo” Kieslowski e quello che il maestro le ha insegnato, in veste di ospite dell’omaggio al regista proposto dal festival nel ventennale della scomparsa.
In una conversazione pubblica con il direttore artistico Fabrizio Grosoli e la responsabile della programmazione Nicoletta Romeo, la Jacob ha presentato la proiezione di “Tre colori: Film Rosso”, nel quale interpreta la modella Valentine, affascinata da un giudice in pensione che spia i vicini attraverso il telefono.
All’attrice francese ieri sera è stato anche consegnato un riconoscimento speciale, il premio Eastern Star 2016 «ad una personalità che, proprio come il Trieste Film Festival, ha gettato un ponte cinematografico tra l'Europa dell'Est e dell'Ovest».
Lunedìi Irène Jacob incontrerà la stampa, mentre il pubblico ha un’altra occasione per vederla, ma solo sullo schermo: sabato alle 14 alla Sala Tripcovich nel film di Kieslowski “La doppia vita di Veronia”, dove la ritroviamo nel duplice ruolo della polacca Weronika e della francese Veronique, due donne dalla vita speculare e legata alla musica, che le valse la Palma d’Oro come miglior attrice al Festival di Cannes.
Oggi, Irène Jacob affianca alla carriera di attrice quella di cantante. Dopo l’album “Je sais nager” del 2011, l’anno scorso è uscito “Picador”.
Riproduzione riservata © Il Piccolo