Antonella in finale per “Lookmaker d’Italia”

Su Sky Uno per otto giorni partecipa a un talent di bellezza: premio finale centomila euro per aprire un proprio atelier
Di Micol Brusaferro

TRIESTE. Una triestina pronta a dare battaglia a colpi di look, davanti alle telecamere e al grande pubblico. Antonella Abbondanza è tra i concorrenti ufficiali della trasmissione Lookmaker Academy, in onda da ieri alle 10.15 su Sky Uno, per otto giorni consecutivi sempre alla stessa ora. Si tratta del nuovo talent show di Sky, il primo in Italia dedicato completamente alla bellezza ed estetica. Premio finale da 100mila euro, che consiste nella realizzazione di un atelier, con diverse forniture di prodotti, per chi riuscirà a emergere alla fine della gara.

Nella competizione su make up artist, hair stylist e beautician, dodici le persone selezionate tra migliaia in tutta la penisola, esperti di hair creation, fashion style e make-up, che si sfideranno mettendo alla prova il loro talento. L'obiettivo del programma è aprire le porte a una nuova figura professionale, quella del lookmaker, in grado di fornire una consulenza globale nell'universo della bellezza grazie a competenze specializzate e sempre aggiornate in tutto ciò che concerne la moda, il trucco e i capelli. Il giudice della trasmissione è Maria Grazia Longhi, una delle più note lookmaker italiane, insieme ai coach Eduardo Tasca e Janet De Nardis, volti celebri del mondo fashion. Ai due esperti è stata affidata una squadra con sei concorrenti, che dovranno affrontarsi con prove di abilità, per arrivare all'elezione del primo Lookmaker d'Italia.

Antonella è stata inserita nella squadra bianca e ha già mostrato ottime doti nei primi test affrontati. Come funziona la formula? Durante le diverse puntate i coach comunicano di volta in volta ai concorrenti per quale occasione bisognerà vestire e acconciare le modelle, poi tutti hanno a disposizione un tempo preciso per la ricerca degli abiti adatti, per sistemare i capelli e il make up e per ogni piccolo dettaglio. Il "prodotto" finale viene presentato ai giudici, che effettuano una valutazione complessiva. «Fin da piccola amavo truccare e vestire le mie amiche e questa passione innata mi ha permesso di perseverare per inseguire i miei sogni - raccontava la triestina prima di affrontare le selezioni del programma - l'amore per la bellezza mi ha spinto a perfezionarmi continuamente nel settore, con corsi e stage sia in Italia che all'estero. Lavoro da anni a Trieste, ma volevo sempre qualcosa di più, per questo ho deciso di partecipare ai casting, ormai lo scorso anno. È stato un po' un salto nel buio».

Antonella ha superato tutte le selezioni, dalle prime, che hanno visto un confronto tra tantissime persone giunte da ogni angolo d'Italia, fino alle battute finali, quando lunedì è stata comunicata ufficialmente la rosa di finalisti che avrebbero affrontato la fase televisiva, la più importante perché trasmessa su Sky. Il talent show è concentrato in poco più di una settimana perché si tratta della primissima edizione, sarà poi il riscontro del pubblico e della critica a decidere quale sarà il futuro della trasmissione. «È un'avventura che mi piacerebbe intraprendere per mettermi alla prova - diceva ai provini - in un campo che rappresenta la mia principale passione. Ho già esperienza nel settore ma vorrei crescere. Certo, c'è da mettere in conto la tensione e l'emozione, ma in tutto il percorso dei casting c'è stato tanto divertimento, tante novità e già così sono molto felice». Lookmaker Academy approderà più avanti anche sul digitale terrestre, sarà possibile quindi rivedere tutte le puntate anche per le persone che non hanno Sky. Antonella Abbondanza è l'unica concorrente del Friuli Venezia Giulia. Per l'occasione da ieri è attivo il suo suto sito personale www.antonellaabbondanza.it, dove a fine evento racconterà la propria esperienza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo