Antiquariato e collezionismo nei mercatini di Montedoro
MUGGIA Primo appuntamento postestivo con i tradizionali mercatini dell’usato e dell’artigianato allestiti all’interno dello shopping center Montedoro di Muggia. Da venerdì 20 a domenica 22 il centro commerciale rivierasco di via Flavia di Stramare ospiterà una cinquantina di stand che proporranno oggetti artigianali fatti a mano, collezionismo d’autore, usato di qualità e materiale vintage.
Le postazioni, posizionate al centro dei corridoi del piano terra dell’edificio, saranno curate da espositori provenienti perlopiù da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Slovenia e Croazia. Dalle vecchie cartoline, alle fotografie d’epoca, dai manifesti pubblicitari ai vecchi (e nuovi) giocattoli in latta l’offerta sarà come sempre ricca e variegata.
Nel centro commerciale muggesano ci saranno poi gli espositori specializzati negli apparecchi fotografici da fine Ottocento ai giorni nostri, sino agli immancabili collezionisti di francobolli e monete.
Accanto agli intenditori di filatelia e numismatica ci sarà poi spazio anche per gli appassionati di vecchie automobili e dell’artigianato fai da te. Un mix tra antiquariato, modernariato, artigianato e collezionismo insomma. «La formula continua a piacere, le richieste di far parte degli espositori è in costante crescita, quindi proseguiamo diritti su questa strada con la consapevolezza di poter offrire qualcosa di speciale e curioso», racconta l’ideatore e curatore dei mercatini Ario Cuccurin. Tra le particolarità un venditore che arriverà a Muggia da Roma con giocattoli in perfette condizioni degli anni 30 e 40 provenienti da rimanenze di vecchi negozi. Da Mestre arriva uno stand specializzato nell’artigianto, mentre da Cervignano del Friuli giungerà un venditore di antiquariato. Collezionismo vario verrà proposte invece dagli stand di Treviso e Pordenone. Complessivamente saranno una decina gli espositori provenienti da fuori provincia a riprova dell’interesse prodotto dalla piazza muggesana. Gli stand, come di consueto, manterranno gli orari di apertura del centro commerciale: oggi e domani dalle 9 alle 20.30, domenica dalle 10 ale 20.30. L’ingresso al pubblico, come da tradizione, sarà gratuito. L’evento, divenuto oramai un appuntamento fisso dello shopping center Montedoro, si ripeterà anche il prossimo mese. Già fissate le date: da venerdì 11 a domenica 13 ottobr
Riproduzione riservata © Il Piccolo