Andro Merkù a Striscia la Notizia: il suo primo fake è il premier Conte

TRIESTE Il salto di qualità era nell’aria da tempo e si è realizzato ieri con la “prima” a Canale 5. Il comico e imitatore triestino Andro Merkù è approdato a Striscia la Notizia, lo storico programma targato Mediaset in auge sin dal 1988 e attualmente affidato alla conduzione del duo, altrettanto storico, Greggio–Iacchetti. La robusta gavetta, vissuta fuori dal perimetro della provincia di Trieste, e iniziata cinque anni fa con lo sbarco a Milano ai microfoni de “La Zanzara”, il programma di Radio24 condotto da Giuseppe Cruciani, ha dato insomma i suoi frutti, riuscendo finalmente a catapultare Merkù all’interno di uno dei programmi cult per eccellenza della scena satirica e di intrattenimento della televisione italiana.
L’imitazione è naturalmente la cifra artistica di Merkù che ha convinto gli autori di Striscia la Notizia e che ha dato vita da ieri alla saga del “Deep Fake”, ovvero del personaggio reale, della scena politica, artistica o culturale, camuffato non solo dalla voce ma dalla mimica facciale dell’artista. Insomma, il computer disegna ma l’imitatore domina e qui Merkù ha puntato, e vinto, giocando su uno dei suoi cavalli di battaglia, ovvero il politico Giuseppe Conte, la sua prima vittima dell’era Striscia la Notizia.
La primogenitura del progetto in realtà si lega anche a Trieste, in occasione dello show targato “Fuori Rotta” tenutosi al Teatro Miela di recente e che ha visto alla ribalta il comico Lorenzo Manera, sì, quello di Zelig, ospitare al suo interno Merkù per una sorta di ricco cameo basato proprio sull’imitazione di Conte.
La voce del comico triestino, il trucco particolarmente efficace di Dorina Forti e gli effetti speciali di Goska Glada per l’occasione hanno funzionato a dovere, consentendo poi al video della rappresentazione di convincere uno dei registi di Striscia, Mauro Marinello. Da quell’episodio, ecco quindi la “promozione” Andro Merkù su scala Mediaset, nuovo fondamentale tassello della carriera dello showman triestino: «Sono felice perché ci credevo molto – ha sintetizzato Merkù – ho lavorato molto sul personaggio Conte e i frutti sono arrivati, sono ripagato dell’impegno e di quanto costruito negli ultimi mesi. I futuro? Il format “Deep Fake” continuerà di certo – ha svelato il comico triestino – con altri personaggi e altre gag, è sicuro».
Questo il futuro a Canale 5. Per chi vuole invece divertirsi dal vivo con Andro Merkù l’opportunità arriva proprio stasera, a Reana del Roiale, in provincia di Udine, dove, alle 18. 30, all’interno di una concessionaria Renault, ci sarà una puntata speciale in chiave live del programma “La Zanzara”, assieme a Giuseppe Cruciani e David Parenzo. Gli ospiti? Non mancheranno, vedi l’annunciata presenza di Massimiliano Fedriga, magari anche egli una possibile nuova fonte di ispirazione in salsa “Deep Fake”. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo