Ande, deserti e balene: tornano i reportage di Viaggiautori
Bolivia, Etiopia, il deserto, le migrazioni di balene. Un viaggio fotografico intorno al mondo nel menu dell’edizione numero 20 di “Viaggiautori” organizzata dalla Mutua di Assistenza di credito cooperativo, rassegna dei servizi di viaggio proiettati su schermo gigante, che inizierà giovedì nell'auditorium dell'istituto "Einaudi-Marconi-Brignoli" di Staranzano, in Via Mattei, 12.
L'inizio delle proiezioni è fissato per le 20.30, l'ingresso alle serate è libero e gratuito, fino all'esaurimento dei posti disponibili.
«Sarà una breve, ma intensa rassegna – spiega il direttore artistico della manifestazione, Fabio Cucut- che catturerà l’attenzione dei numerosi appassionati dell’arte fotografica digitale provenienti da tutta la regione, come di consueto da anni».
Gli appuntamenti sono tre e il debutto è affidato al video-documentario “Illimani”, autori i goriziani Andrea Olivieri e Alessandro Simonazzi.
Il filmato, che ha ricevuto la menzione della giuria al premio Alpi Giulie cinema, è la cronaca della spedizione di Olivieri e Simonazzi in Bolivia e descrive, attraverso le immagini ed i video raccolti nel corso del viaggio, le atmosfere e i colori dei paesaggi andini, da Machu Picchu alle lagune vulcaniche al confine con il Cile, dalle isole sul lago Titicaca fino alla vetta del Nevado Illimani (oltre 6 mila metri).
Giovedì 19 marzo, poi, sarà la volta dei coniugi staranzanesi Liliana Moretto e Paolo Stacul, con due lavori derivati dai loro numerosi viaggi; porteranno in sala "Etiopia: la valle dell'Omo" e "C'era una volta la Libia".
L'ultimo appuntamento con “Viaggiautori 2015” è per giovedì 26 marzo, quando l'associazione Merlino Multivisioni proporrà una serie di recenti produzioni realizzate dai fotografi che compongono il gruppo.
Nel corso di quest'ultima serata verranno proiettati: "Un mare nel deserto" di Erwin Skalamera, incentrato sulla migrazione delle balene dal Mare di Bering alla Baja California; "L'uomo che parlava alle montagne" di Roberto Valenti, che presenta la storica figura di Julius Kugy, alpinista, esploratore e botanico; "Diventare Uomo lungo il fiume Simbai" di Rosa e Giorgio Pavan, un lavoro che narra l'iniziazione dei giovani Papua delle tribù della foresta.
E ancora, "The temperate forests", che ripropone i 200 scatti più significativi dei partecipanti al concorso fotografico naturalistico Biophoto Contest 2014; "La spiaggia dei cristalli" di Franco Toso, realizzata nella stagione invernale sull'isola contraddistinta da un'intensa attività vulcanica e geotermica.
“Viaggiautori” è realizzata in collaborazione con l’isis "Einaudi-Marconi-Brignoli" di Staranzano e con il sostegno della Bcc di Staranzano e Villesse.
Ciro Vitiello
Riproduzione riservata © Il Piccolo