Anche Red Canzian e Barbarossa nel toto-Sanremo fra i venti al vaglio del conduttore Claudio Baglioni

ROMA. Puntuale come il Natale, come le tasse, come il raffreddore ai primi freddi, arriva anche il toto-Sanremo. I possibili nomi degli artisti che andranno a comporre la lista dei 20 su cui è al...
ROMA. Puntuale come il Natale, come le tasse, come il raffreddore ai primi freddi, arriva anche il toto-Sanremo. I possibili nomi degli artisti che andranno a comporre la lista dei 20 su cui è al lavoro il nuovo direttore artistico Claudio Baglioni. In attesa di conoscerli il 15 dicembre, durante la diretta su Rai1 di Sarà Sanremo che svelerà anche gli 8 giovani che si sfideranno tra le Nuove Proposte, si fanno strada le prime suggestioni per il Festival numero 67 (dal 6 al 10 febbraio prossimi). Tra loro, alcuni ex vincitori come Luca Barbarossa (nel 1992 con Portami a ballare) e, sull'onda della recente vittoria a Tale e Quale Show, Marco Carta (nel 2009 con La Forza mia). Anche Red Canzian vinse nel 1990 con i Pooh: stavolta potrebbe tentare da solo (dopo lo scioglimento della band a dicembre, i musicisti hanno continuato con le carriere soliste). Sanremo 2018 potrebbe sancire, con un nuovo progetto musicale, la reunion, annunciata a giugno, delle Vibrazioni capitanate da Francesco Sarcina. A 10 anni di distanza, nella città dei Fiori potrebbe tornare anche Federico Zampaglione. Tra chi è già di casa a Sanremo, sembrano poter avere una chance Giovanni Caccamo e Annalisa, che collezionerebbe così la terza partecipazione di fila. Sia Carta che Annalisa hanno iniziato a muovere i loro primi passi musicali nella scuola di Amici di Maria De Filippi, e come ormai succede da qualche anno i talent potrebbero fornire alla manifestazione un buon numero di artisti. Da Lele (che l'anno scorso vinse tra i Giovani) ad Elodie, passando per Ricky, il giovane cantante che ha primeggiato in classifica negli ultimi mesi con il suo disco d'esordio. Già dall'anno scorso erano stati invocati i TheGiornalisti come anche gli idoli delle ragazzine Benji & Fede e The Kolors, chissà che il 2018 non sia l'edizione giusta per vederli in gara. Chiara e Arisa sembrano invece fuori dalla mischia. E sembra più un'ipotesi per quanto affascinate quella di un duetto tra Ermal Meta e Fabrizio Moro: entrambi protagonisti l'anno scorso. Non mancano anche le candidature spontanee di chi a Sanremo tornerebbe volentieri, come Morgan che ha rivelato di avere già la canzone pronta o Giuliano Palma, incentivato dalla non eliminazione e «in attesa del 15 dicembre». C'è anche Zibba che nel 2014 vinse il Premio della Critica tra i Giovani e quel palco lo ha frequentato più di una volta anche come autore. E Roy Paci, che sarebbe pronto per la prima volta a tirare fuori dal cassetto una delle sue composizioni, attratto dalla novità Baglioni. Anche Enrico Papi, nella sua nuova veste di cantante, è affascinato dall'Ariston.


Chi invece ha fatto sapere che non ci sarà è Francesco Gabbani, autore di una doppietta unica: vittoria tra i giovani nel 2016, vittoria tra i Big nel 2017. «Magari come ospite», ma di certo non in gara.


©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Il Piccolo