All’Immaginario Scientifico apre l’Officina della Befana
TRIESTE L’Officina della Befana non chiude per le festività, ma anzi, apre proprio in occasione dell’Epifania per creare, grazie all’utilizzo di semplici materiali, quelli che si possono trovare facilmente anche in casa e sotto la guida degli animatori, delle particolari vecchine volanti. Un modo divertente anche per imparare qualcosa sulle leggi della fisica e assistere quasi senza accorgersene a una lezione di scienze pure quando le scuole sono chiuse.
L’Immaginario Scientifico come ogni anno anche nel 2020 propone infatti una serie di attività a tema “befanico”. Lunedì 6 gennaio è in programma l’Officina della Befana: dalle 15 alle 17 adulti e bambini avranno modo di scoprire leve, forze e attriti attraverso la costruzione di ingegnosi prototipi dedicati all’arzilla vecchietta con la scopa. Ma al museo della scienza interattivo e sperimentale interattivo di Grignano sarà possibile imparare divertendosi anche oggi. Sia oggi, domenica 5, che domani infatti lo science centre sarà aperto dalle 10 alle 18 e nella giornata odierna, oltre a divertirsi con la scienza nelle diverse sezioni museali, i visitatori troveranno una piccola sorpresa. E domani, a spiccare il volo saranno delle Turbobefane.
«Anche quest’anno – spiegano all’Immaginario scientifico - il giorno dell’Epifania diventa occasione per parlare di scienza. Nell’Officina della Befana verranno infatti costruiti ingegnosi e originali prototipi. Grazie all’utilizzo di semplici materiali messi a disposizione dei visitatori nella sezione Xlab e con il supporto degli animatori didattici, sarà possibile non solo stimolare la creatività e le competenze manuali di adulti e bambini, ma anche risvegliarne la curiosità scientifica, naturalmente divertendosi. Sia che la Befana sfrutti una reazione chimica, sia che utilizzi l’energia elastica per sfrecciare nell’aria o che adoperi l’aerodinamicità o diventi una colorata Befana rotante, i visitatori di tutte le età avranno anche l’occasione di mettere in gioco la propria creatività personalizzando i singoli prototipi con la propria fantasia».
L’attività è compresa nel biglietto d’ingresso al museo e non c’è bisogno di prenotazione. Altre informazioni sono disponibili sul sito dell’Immaginario, www.immaginarioscientifico.it. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo