Alla “nuova” Lovat si ricomincia oggi con la fisica di Fabio Fracas
TRIESTE Dopo la chiusura estiva per i lavori di ristrutturazione ha riaperto la sede triestina della libreria Lovat, con una promozione che prevede lo sconto del 15% su tutti i libri. «Con il restyling dell’edificio e la nuova facciata interamente in vetro il negozio si presenta molto più luminoso e dal suo interno si potrà godere un panorama stupendo», spiega Carlotta Borghi Lovat, responsabile degli eventi della libreria, che riprende da subito con un fitto calendario d’incontri con l’autore.
Tra i protagonisti, sabato 29 alle 17, anche Simonetta Agnello Hornby, con il suo libro per bambini “Rosie e gli scoiattoli di St. James” (Giunti, 2018). Ma andiamo per ordine. Oggi alle 18 Fabio Fracas, fisico, giornalista e scrittore, presenterà il suo saggio “Il mondo secondo la fisica quantistica” (Ed. Sperling & Kupfer, 2017), un viaggio, anche nel tempo, alla scoperta dell’affascinante universo della fisica quantistica nelle sue logiche, nelle sue potenzialità, nelle sue applicazioni e nei suoi possibili sviluppi. Sabato alle 18 sarà la volta di Anna Dalton, attrice nota per la serie tv “L’allieva”, che ha pubblicato con Garzanti il romanzo “L’apprendista geniale” (2018) e lo presenterà alla Lovat in compagnia della giornalista Micol Brusaferro. Mariolina Camilleri, illustratrice e figlia di Andrea Camilleri, e Mila Venturini, sceneggiatrice televisiva, saranno invece le protagoniste dell’incontro di martedì 18 settembre alle 17: insieme al giornalista e scrittore Francesco De Filippo presenteranno il libro illustrato “Celestino e la famiglia Gentilissimi” (Salani, 2018), un libero adattamento dall’omonimo volume di Achille Campanile.
L’ironia fulminante di quest’autore, che colpisce senza pietà sia i furbi che gli ipocriti, rivive in questo piccolo gioiello illustrato e adattato per ragazzi, che riporta alla ribalta l’elegante comicità di un maestro del Novecento. E ancora venerdì 21 settembre alle 18 appuntamento con Federica Sgorbissa e Davide Ludovisi e il loro saggio “Trieste e la scienza. Storia e personaggi” (MGS, 2018), martedì 25 alle 18 con Edoardo Triscoli, storico libraio triestino, e il suo “Minima Libraria” (Centoparole, 2018), mercoledì 26 alle 18 con la psicologa Alberta Basaglia e il suo “I rintocchi della marangona” (Baldini e Castoldi, 2018), venerdì 28 alle 18 con il giornalista e scrittore Dušan Jelincic e il suo “Trieste e i suoi fantasmi gentili” (Bottega Errante Edizioni, 2018). —
Riproduzione riservata © Il Piccolo