Al via la Sagra de la sardela all’Ippodromo con il festival delle tribute band
TRIESTE Arrivano i “cloni”, i cultori del “copia e incolla” musicale da ascoltare a cielo aperto e magari davanti a una grigliata estiva. DaL 2 al 18 di agosto va in scena il “Trieste Tribute Festival”, la rassegna delle bande tributo, l’edizione numero 1, o meglio la puntata zero a cura del Comitato regionale Fvg Msp Italia, allestita all’Ippodromo di Montebello all’interno della 22esima Sagra de la sardela. La trama delle bande tributo è nota e si allaccia al voler riproporre gruppi o interpreti celebri seguendo un processo di emulazione spesso maniacale, disegnato non solo dalla vetrina dei brani culto ma anche dall’imitazione di voce, movenze, colori e abbigliamento.
Creativa o no, l’iniziativa è il tocco innovativo di una classica come la Sagra de la sardela, quest’anno approdata da Campanelle (alle prese con lavori di riqualificazione) all’Ippodromo, altra zona della provincia impegnata in un processo di riacquisizione di un fermento popolare, missione che pare punti molto anche sull’impatto delle bande tributo, una carta, unita al contesto, che l’assessore Lorenzo Giorgi non esita a definire «una svolta epocale». Svolta che apre i cancelli stasera (chioschi dalle 18.30, i concerti dalle 20.30 alle 23, 800 i posti disponibili all’aperto) con una carta sicura come il complesso monfalconese Thc, non propriamente una tribute band quanto una realtà dedita alle parodie goliardiche, ai brani rivisitati e (s)corretti in dialetto bisiaco. La rassegna vera e propria degli emulatori si inaugura sabato con la 883 Tribute Band Max Mania, i cantori dei maggiori successi portati alla ribalta da Max Pezzali nell’arco degli anni ’90. Domenica tocca a I Poveri di sodio, band ispirata alle colonne sonore dei cartoni animati, mentre lunedì la triestinità è servita con I Crampi Elisi, ovvero Maxino, Flavio Furian ed Elisa Bombacigno.
Il calendario dei “cloni” musicali offre Abba Show (il 7 agosto), Lady Gaga (l’8), Gun Roses Celebrations (il 9) e Tribute Ligabue (il 10). Spazio anche per Lorenzo Pilat (quello vero, domenica 11) e poi i Queen Vision (il 12), Velvet U 2 (il 13), Emozioni Lucio Battisti (il 14), Kate Perry Tribute (il 15), Elton John il 16, Tiziano Ferro sabato 17, sino all’epilogo di domenica 18, ancora con I Crampi Elisi. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo