Al Knulp jazz, arte e laboratori di lingue
TRIESTE Un laboratorio linguistico e culturale per chi viaggia a est del confine, mostre d’arte, incontri letterari, proiezioni e tanta musica dal vivo. Sono gli ingredienti dei dieci appuntamenti in calendario al bar libreria Knulp da qui al 21 marzo, data in cui il locale di via Madonna del Mare festeggerà i suoi primi 13 intensi anni di vita. Alle spalle ci sono ormai oltre cento concerti, quasi 150 mostre di pittura e fotografia, più di cento proiezioni cinematografiche, nonché una miriade di incontri su temi sociali, politici, scientifici e tanto altro.
In attesa della fatidica data chi visiterà il Knulp a febbraio potrà visionare, fino al 17, la mostra “D’istanti permanenti”, dell’artista triestina Erica Cociancich, e dal 18 la personale di Giada Sancin “Phantasmagoria” (entrambe in collaborazione con l’associazione culturale DayDreaming). Partirà invece martedì 2 febbraio alle 20.30 il laboratorio “Viaggia con parole tue”, ideato dall’associazione culturale Bottega Errante in collaborazione con Trieste Film Festival.
Curato da Federica Moro, questo laboratorio in sette lezioni proporrà un percorso linguistico e culturale per aiutare un viaggiatore nell’arte dell’arrangiarsi in terra balcanica. Dalla Croazia al Montenegro, passando per Bosnia Erzegovina e Serbia, verranno riportate curiosità e peculiarità dei luoghi attraverso immagini, testimonianze, registrazioni. Ogni lezione sarà accompagnata da una dispensa linguistica, ricca di contenuti lessicali utili a un viaggiatore (per info federicamoro@gmail.com, tel. 3402699329). Appuntamento con la letteratura invece mercoledì 3 febbraio alle 18, con l’incontro a cura di Osvaldo Tartaro (Talos Edizioni) “Autori a confronto: Trieste nelle opere di Ezio Solvesi, Tristano Tamaro e Ferruccio Venanzio”. Cinema protagonista poi giovedì 24 febbraio dalle 18, con le proiezioni e la consegna del Premio Alpi Giulie Cinema.
Sono cinque, infine, i concerti in calendario: si parte venerdì 12 febbraio alle 19, con un aperitivo musicale accompagnato dalle note del Jazz Guitar Quartet Vardabasso-Lobuono, che proporrà un progetto musicale dedicato all’età dell’oro della chitarra jazz, gli anni ’50, attingendo dallo sterminato songbook americano dell’epoca. Spazio quindi alle jam session con gli studenti del corso di jazz del Tartini martedì 16 febbraio alle 21, in un appuntamento curato dal Circolo Thelonious. E ancora un concerto aperitivo venerdì 26 febbraio alle 19, con la musica del trio Etnoploc.
Composto da Aleksander Ipavec (fisarmonica), Piero Purini (sax) e Matej Spacapan (tromba), il gruppo presenterà un repertorio che spazia dalla musica tradizionale balcanica a quella klezmer, al tango argentino, alla classica, al jazz, al blues. Spazio al jazz quindi con l’ultimo appuntamento organizzato dal Circolo Thelonious per la stagione 2015/2016. Protagonista, martedì 8 marzo alle 21, la musica del Lorenzo Capello Trio (Lorenzo Capello alla batteria, Lorenzo Paesani al pianoforte, Michele Anelli al contrabbasso). Il batterista ligure presenterà “Dagli Appendini alle Ante” (2014), concept album ambientato in un armadio. E ancora musica jazz ricca di contaminazioni per il concerto-aperitivo di venerdì 11 marzo alle 19, quando al Knulp arriverà la pianista e cantante di origine friulana, ma cosmopolita per scelta, Laura Furci, con il suo nuovo cd, “paCiencia”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo