Agli “Aperitivi in musica” si brinda a passo di tango

Ripartono al Tommaseo le lezioni-concerto della Civica Orchestra di Fiati “Verdi”. Dopo la danza argentina si continua tra ritmi spagnoli, canti natalizi e jazz
Una passata edizione degli Aperitivi in musica
Una passata edizione degli Aperitivi in musica

TRIESTE Artisti in cattedra, spiccioli di storia, video, molta musica e finale con brindisi. È il copione oramai consolidato di “Aperitivi in musica”, incontri all’insegna della formula “lezioni-concerto” a cura della Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Verdi”, ciclo organizzato con il sostegno della Fondazione benefica Casali, ospitato al Caffè Tommaseo di piazza Tommaseo 4/c, sempre con inizio alle 18 (ingresso e apeeritivo a fine lezione gratuiti).

Un viaggio che riprende nella giornata di giovedì 17 novembre e che vedrà accanto al maestro Giovanni Baldini, curatore delle lezioni, alcuni esponenti dell’arte del Tango. “Tango Vivo!” è infatti il titolo della prima delle sette puntate che riaprono la rassegna autunnale, giocando secondo tradizione non solo sui frammenti storici, ma anche sulle esibizioni dal vivo. Lo stile trattato qui promette tra l’altro spettacolo, grazie al cast invitato per l’occasione e che contempla la coppia di ballerini professionisti formata da Diletta Milocco e Alfredo Rutar, insegnanti alla Gb Tango Academy, accompagnati dal trio composto dallo stesso maestro Baldini al pianoforte, da Alberto Godas al violino e da Wei Duan alla fisarmonica.

Intrigante anche il tema del secondo aperitivo, in programma giovedì 24 novembre, strutturato sul fascino della musica spagnola e sull’intensità delle esecuzioni alla chitarra. Gli ospiti dal vivo sono i chitarristi Ivan Semenzato e Laurentiu Stoica, entrambi della Scuola di musica della Civica “Verdi”. Il percorso tracciato da “Aperitivi in musica” vivrà una speciale coda tra Natale e l’inizio del 2017, approdando poi alle date in odor di primavera. A dicembre (mercoledì 14) in programma una serata incentrata proprio sulle note natalizie, mentre il 26 gennaio il cartellone propone un incontro sulla ricerca vocale. La lezione del 23 febbraio si configura quale tributo al violoncello mentre al jazz saranno dedicate ben due date, in programma il 23 marzo e il 20 aprile del 2017.

Informazioni su www.orchestradifiati.it o a scuoladimusica@orchestradifiati.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:musicaaperitivi

Riproduzione riservata © Il Piccolo