Addio Sergio Zaniboni, il fumettista che diede vita a Diabolik ed Eva Kant

È morto il fumettista Sergio Zaniboni, uno dei più noti e importanti disegnatori di Diabolik e creatore, tra l'altro, del logo delle Figurine Panini. Zaniboni, 80 anni è scomparso, il 18 agosto, ma...
È morto il fumettista Sergio Zaniboni, uno dei più noti e importanti disegnatori di Diabolik e creatore, tra l'altro, del logo delle Figurine Panini. Zaniboni, 80 anni è scomparso, il 18 agosto, ma la noatizia è stata diramata solo ieri.


Nato a Torino il 4 agosto del 1937, Zaniboni è stato tra i più noti e importanti disegnatori che hanno lavorato su Diabolik. Radiotecnico prima, poi illustratore grafico e pubblicitario, era entrato nell'ambiente dei fumetti a metà anni Sessanta collaborando con l’editore da Gino Sansoni, realizzando alcuni adattamenti di romanzi, tra cui I promessi sposi, per l'editore Gino Sansoni. Era poi entrato a far parte dello staff di Diabolik, diventando uno dei disegnatori principali del personaggio, del quale aveva disegnato oltre 300 avventure e svariate copertine. E per il quale aveva avuto nel 2000 il premio Yellow Kid. Negli anni Settanta aveva iniziato a collaborare anche con Il Giornalino, su cui aveva pubblicato "Il campione" un fumetto sul pugilato con testi di Alberto Ongaro, e la serie poliziesca Tenente Marlo, per i testi di Claudio Nizzi.


Speedy Car, su testi di Paolo Ferrarini sempre sul Il Giornalino, e Pam&Peter, su Comic Art sono stati altri suoi fumetti di fine anno Ottanta .


Nel 1990 Zaniboni aveva vinto il premio Anafi e nel '91 aveva disegnato anche una lunga avventura di Tex Willer scritta da Claudio Nizzi dal titolo “Piombo rovente”.


Nel corso degli anni Zaniboni ha caratterizzato soprattutto la figura di Eva Kant, la celebre compagna del ladro in calzamaglia: per farlo si era ispirato ad una modella torinese, Cristina Adinolfi: «Quando mi chiese di prestare la mia immagine a Eva - aveva raccontato Cristina in un'intervista - ho accettato senza farmi problemi. Ero giovanissima, i miei amici a volte mi prendevano in giro, e mi chiamavano Eva: ancora oggi qualcuno sul cellulare mi ha memorizzato così». La notizia della morte di Zaniboni ha scosso i numerosi appassionati del celebre fumetto: «Sergio Zaniboni non si limitava a disegnare Diabolik, gli dava vita» commenta sulla fanpage di Facebook Marco Pettinari. «Sergio Zaniboni è stato l'artista che ha meglio interpretato il mondo di Diabolik»ha aggiunto Sergio Sensal.


Riproduzione riservata © Il Piccolo