Addio Bake Off, Elisa tradita dal cuore alla cannella

Eliminata dal talent show la commessa triestina aspirante pasticcera già vincitrice del grembiule blu: «Splendida esperienza»
Di Micol Brusaferro

È finita l’avventura della triestina Elisa Battagliarini nel talent show Bake Off Italia, condotto da Benedetta Parodi, la trasmissione di Real Time dedicata ai pasticceri amatoriali. Dopo essersi distinta tra i partecipanti della terza edizione, vincendo anche il grembiule blu di miglior cuoca della quarta puntata, è stata eliminata la scorsa settimana.

Una conclusione che lascia un po’ d’amarezza dopo la valutazione negativa da parte dei giudici Ernst Knam e Clelia d’Onofrio, ma che comunque regala alla triestina grandi soddisfazioni per l’esperienza vissuta e il percorso affrontato finora.

Commessa, 41 anni, diplomata all’istituto d’arte, l’aspirante pasticcera aveva deciso di partecipare al programma quasi per gioco, su consiglio delle persone più care, ormai da anni abituate a gustare le prelibatezze preparate in casa. Elisa poi era stata selezionata dallo staff della trasmissione tra le tante richieste pervenute da tutta Italia, iniziando così la competizione a colpi di ricette. «Mi ero iscritta proprio su insistenza di parenti, amici e colleghi – racconta - ora che tutto è finito posso dire che questa esperienza mi ha dato la possibilità di conoscere bellissime persone e nuove tecniche nella preparazione dei dolci. I ricordi più belli che mi porto a casa? Sono sicuramente i momenti passati con i miei compagni di avventura, con i quali ho condiviso le situazioni più stressanti e allo stesso tempo più divertenti e felici, sembrava di stare sulle montagne russe». Elisa è rimasta in gara fino alla sesta puntata, quando il tema della torta da preparare era un dolce romantico, a forma di cuore. La triestina ha presentato però una crostata con troppa cannella e con un impasto non cotto a dovere, e anche la prova successiva, un dolce da rifare su ricetta di Clelia d’Onofrio, non ha soddisfatto i giudici. La conseguenza è stata quindi l’eliminazione. «Mi è dispiaciuto uscire non tanto per me, quanto per le persone che credevano in me – sottolinea – è stata comunque una grande soddisfazione riuscire a prendere il grembiule blu in una puntata, perché mi ha fatto credere di più in me stessa e nelle mie capacità». Elisa ora è tornata a Trieste e ha ripreso la vita di sempre, tra il lavoro da commessa, gli affetti, l’amico a quattro zampe con il quale si gode lunghe passeggiate nel Carso e naturalmente la sua cucina. Nonostante la fine del talent televisivo infatti la passione per i fornelli continuerà, soprattutto nel settore dei dolci, a beneficio di amici e parenti. «Quali sono i miei cavalli di battaglia? Torta Raffaello con fondo al cocco, crema chantilly alla vaniglia, scaglie di mandorla e cocco. Crostate alla crema e frutta. Torta con mousse al bayles e glassa a specchio e svariate tipologie di biscotti. Nel mio futuro la pasticceria avrà sempre il primo posto, continuerò a fare dolci per le persone che amo – conclude - cercando di migliorare e imparare sempre cose nuove».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo