Acrobati a Muggia, seminari e show per imparare a sfidare la gravità
TRIESTE Seminari ed esibizioni di arti aeree acrobatiche e circo contemporaneo, con la possibilità di provare gratuitamente alcune di queste affascinanti discipline. Il Montedoro Shopping Center fino al 4 novembre ospita il secondo Raduno internazionale di acrobati e danzatori aerei organizzato da scuola di circo ArsMotus e Compagnia Sinakt CircoTeatroDanza con il sostegno di Montedoro, Progetto Terminal e Regione.
«Riada è un raduno internazionale di formazione multi-livello per acrobati e danzatori aerei: quattro giorni di studio di tecniche e sperimentazione con stage di artisti internazionali, contornati da spettacoli di arti sceniche aeree acrobatiche e circo contemporaneo, dedicati alla ricerca e all’innovazione. La filosofia alla base dell’appuntamento è quella di riunire gli acrobati e i danzatori aerei per conoscersi, imparare, allenarsi insieme, migliorarsi e fare rete. Lo spettacolare evento - spiega il direttore artistico Edoardo Danieli, cofondatore della compagnia Sinakt - intende riunire artisti acrobati, danzatori dell’aria e amatori, sia italiani che esteri, di queste discipline, offrendo loro una formazione a 360° a diversi livelli e favorendo la conoscenza reciproca a livello internazionale».
Verranno proposti workshop di trapezio danza, tessuti aerei, cerchio aereo dinamico, acro partner, palo cinese, mano a mano, yoga e acroyoga. «Quest’anno - riprende l’artista - potremo contare su insegnanti e performer professionisti provenienti da varie parti di Italia, Spagna, Paesi Bassi, Messico e Slovenia. E ci sarà spazio anche per poter provare gratuitamente alcune delle discipline proposte».
Da oggi a domenica si svolgerà la formazione intensiva con gli iscritti ai seminari (modalità di partecipazione su www.riada-aerialacrodance.jimdo.com). E domenica alle 18 si potrà assistere, con ingresso gratuito, a Riada Show Time, esibizione degli artisti in una performance di acrobatica e danza aerea nella galleria al primo piano.
A chiudere l’evento sarà infine, dal Messico, la compagnia di circo contemporaneo Calembur: con quattro artisti in scena presenterà in anteprima nazionale una riduzione del nuovo spettacolo “La muerte y otras estorias”. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo