A Sistiana la sfilata delle carrozze e un po’ di country
DUINO AURISINA Cavalli e carrozze storiche. Saranno loro gli attesi protagonisti di una manifestazione del tutto nuova, che promette di richiamare domenica 8 settembre, nel centro di Sistiana, il pubblico delle grandi occasioni. Alle 11 infatti prenderà il via la sfilata di carrozze d’eleganza promossa dal Centro ippico Sherba di Visogliano. Saranno 14 le carrozze che si faranno ammirare dagli spettatori: una avrà lo spettacolare traino a quattro, mentre tutte le altre saranno con traino a due o a uno. In tutto sarà impegnata una trentina di cavalli, fra i quali anche alcuni pony, nel percorrere la strada principale di Sistiana. Tutte le carrozze saranno allestite in modalità classica, per sottolineare la qualità dell’esibizione.
«Nella nostra associazione – spiega Mateja Pernarcic, che fa parte della Sherba – ci occupiamo di attacchi, cioè di eventi dedicati alle maratone e all’eleganza. In questo caso – aggiunge – sarà quest’ultima componente a essere esaltata». Per arrivare a Sistiana alle 11, le carrozze percorreranno, con partenza alle 9.30, il tragitto che parte da Visogliano e attraversa poi Ceroglie, Malchina e Slivia, dov’è prevista una breve sosta nell’agriturismo di Corrado Greco. Per Sistiana la presenza delle carrozze storiche rappresenta una novità assoluta e il programma si arricchirà, alle 11, con la presentazione individuale delle singole carrozze e dei relativi equipaggi. Per l’occasione, dalle 8 alle 13, sarà interdetto l’utilizzo del parcheggio Belvedere.
Ma già sabato 7, per gli appassionati, è in programma un’interessante anteprima: nella sede dello Sherba, a Visogliano 1/C, alle 20, ci sarà un’esibizione di cavalli, anch’essa a ingresso libero. A seguire ci sarà la festa sociale dell’associazione, con balli country. All’organizzazione di “Carrozze & cavalli” contribuiscono l’azienda agricola Ivan Pernarcich, la Pro Loco Mitreo e il Comune di Duino Aurisina. «Questa manifestazione – ha detto l’assessore comunale, Massimo Romita - rientra nel segmento turistico “Carso & cavalli” inserito nel progetto strategico del Comune, che prevede lo sviluppo su tre iniziative nel corso del 2019. Obiettivo dell’amministrazione – aggiunge – è di realizzare, insieme al gruppo di lavoro e alle realtà che offrono servizi legati al mondo equestre, la ippovia del Carso, strategica anche rispetto al biciplan alla rete dei cammini». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo