A San Giovanni l’Aperitivo è verde e in compagnia delle api

Al via da oggi il ciclo divulgativo promosso dal Centro di educazione ambientale
Silvano Trieste 16/05/2017 Paesi del Carso, Grozzana, Basovizza, Apicoltura Abrami Carboni
Silvano Trieste 16/05/2017 Paesi del Carso, Grozzana, Basovizza, Apicoltura Abrami Carboni

TRIESTE Il Centro di educazione ambientale urbano, in collaborazione con il Centro di salute mentale diffuso, propone per il secondo anno consecutivo l’Aperitivo verde, un appuntamento divulgativo “light” che intende coinvolgere le persone con il pollice verde, interessate all’agricoltura, curiose e attente in generale alle tematiche ambientali. Il primo incontro è previsto oggi alle 18.00, nel padiglione V di via Weiss 14, all’interno del comprensorio dell’ex Opp.

«Questa settimana parleremo di apicoltura – spiega la coordinatrice del Centro Tiziana Cimolino – e sarà Livio Dorigo, presidente del Circolo Istria, una vita dedicata alla zootecnia e alla veterinaria, da anni impegnato su questo “dolce” versante, a iniziare l’esplorazione di quel mondo particolare che è quello delle piccole operaie. L’Aperitivo verde vuole essere un momento di approfondimento leggero e informale – continua la coordinatrice – che dà la possibilità di conoscere e istruirsi con il bicchiere a portata di mano! Ogni intervenuto, in questa nuova serie, potrà portare un proprio argomento da approfondire, per esempio il taglio di un albero, la raccolta differenziata, le fonti rinnovabili, l’utilizzo e consumo dell’acqua pubblica».

L’obiettivo del gruppo di associazioni che fanno capo al Centro di educazione ambientale urbano è di sensibilizzare i cittadini alla cura dell’ambiente e alla tutela dei beni comuni, tutti visibili, come l’acqua e l’aria, che rappresentano la base della vita. Il ciclo di aperitivi si apre dunque con una ricognizione nel mondo delle api. Livio Dorigo sarà guida per tutti coloro che intendono conoscere le dinamiche dell’alveare, con particolare riguardo per quell’ape locale, carsolina e istriana, capace di volare e fare il proprio raccolto nonostante i refoli della bora. L’incontro sarà pure occasione per conoscere i diversi mieli prodotti territorialmente, le loro caratteristiche e qualità, e tante altre spigolature. L’ospite informerà inoltre i presenti sul corso di apprendimento dell’apicoltura che partirà con lezioni teoriche e successivamente pratiche in uno spazio dedicato all’interno del comprensorio dell’ex Psichiatrico. Il corso inizierà a fine mese e si protrarrà sino a primavera.

Per informazioni su questo e i prossimi Aperitivi verdi il telefono è il 3287908116. —


 

Argomenti:mieleeventi

Riproduzione riservata © Il Piccolo