A San Giovanni 4 venerdì tra le rose: si parla di donne, mafia e matti

Torna “Rose, libri, musica, vino”, il ciclo di appuntamenti cultural-sensoriale promosso dalla cooperativa Agricola Monte San Pantaleone in collaborazione con l’Università

“Rose, libri, musica, vino”, il ciclo di appuntamenti cultural-sensoriale promosso dalla cooperativa Agricola Monte San Pantaleone in collaborazione con l’Università, si presenta per l’ottava edizione con un superbo carnet di appuntamenti legati alle seimila profumate primedonne del parco di San Giovanni. Quattro venerdì di maggio (domani, 11, 18 e 25 maggio) che quest’anno celebrano il 40esimo anniversario della legge 180, che ha sancito l’epocale chiusura dei manicomi e restituito il parco alla città.

Il rigoglioso polmone verde ospiterà - dalle 9.30 a sera inoltrata - un articolato programma di incontri, degustazioni, musica dal vivo, passeggiate, visite guidate e laboratori per bimbi, con, novità di quest’edizione, anche il cinema. Focus degli appuntamenti: donne, migranti, cittadini vittime di mafia e matti. Questo il programma di domani: alle 9.30, passeggiata storico-psichiatrica con lo psichiatra Mario Novello, appuntamento replicato alle 15.30. Seguito alle 11 dalla lezione universitaria di Consuelo Arimondi e Giulia Peresson su “Emozioni e affettività”. È dedicato ai più piccoli invece il laboratorio (15.15 e 17.15) “Gioco delle emozioni: gesto colore”.

Alle 17.30, l’incontro con Mariangela Barbiero su “La rosa e il nome”, cui seguirà - alle 18 - la conversazione a tre voci “Le mafie: un gioco da ragazzi?” con il procuratore della Repubblica Leonardo Tamborini, la magistrata Caterina Chinnici (europarlamentare, figlia di Rocco, assassinato da Cosa Nostra il 29 luglio 1983) e il docente di Criminologia all’Università di Trieste Pierpaolo Martucci.

Il momento sensoriale degustativo dedicato ai vini aprirà alle 19.15. La settima arte debutta alle 21 con la proiezione, al teatro Basaglia, di “Lievito Madre. Le ragazze del secolo scorso” di Concita De Gregorio ed Esmeralda Calabria in collaborazione con Geraldina Fiechter. Programma completo su www.parcodisangiovanni.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo