A Muggia torna la Festa del circo e teatro di strada
MUGGIA Tre giorni di spettacoli e divertimento stanno per travolgere Muggia. Da venerdì 23 a domenica 25 agosto la cittadina ospiterà il Muja Buskers Festival, la grande festa di circo contemporaneo e teatro di strada. Organizzata da Sparpagliati in collaborazione con il Comune di Muggia, la terza edizione avrà un ampio respiro internazionale con artisti in arrivo da mezzo mondo. Il calendario, curato dal direttore artistico Riccardo Strano, proporrà gratuitamente al pubblico show interattivi, esibizioni, laboratori per giovani e adulti, attività artistiche di circo contemporaneo, stand di creazioni artigianali.
Si inizia venerdì alle 18.30, nelle calli, con la musica itinerante della Tinto Brass Street Band, per proseguire alle 19 in piazza Marconi con l’equilibrismo di Gera Circus. Alle 20, piazzale Caliterna ospiterà Cia Alta Gama e il suo binomio bicicletta acrobatica-clown. Alle 21, sempre in Caliterna, l’omaggio a Leonardo da Vinci, prodotto dal festival in collaborazione con Cordata For, una performance che indaga come, attraverso i secoli, ciò che accomuna l’artista che osserva e sperimenta possa far sognare di modificare ogni immagine della nostra realtà. «L’obiettivo principale è fare in modo che i protagonisti costruiscano una vera e propria opera d’arte a Muggia e per Muggia», ha spiegato il direttore artistico Strano. La prima giornata si chiuderà con i Radio Zastava, in programma alle 22 in piazza Marconi, che proporranno musica balcanica, punk rock, swing, reggae ed elettronica.
Sabato il programma sarà ricchissimo: piazza Marconi ospiterà - alle 18 - Cia Alta Gama, alle 21 i Wise Fools, alle 23 Benjamin Delmas. Piazza Caliterna invece alle 18.30 e alle 21.30 sarà la sede dello spettacolo di Mistral, seguito alle 19 e 22.30 da Tania Simili. In zona Biblioteca invece dalle 19.30 in poi si esibiranno Grande Piano, Dunking Devils e Cia Alta Gama. A partire dalle 20.30 invece largo Sauro ospiterà le performance di Benjamin Delmas e Gera Circus. Da non dimenticare poi i laboratori di circo di via Roma (dalle 16.30 alle 18), la musica itinerante per le calli (dalle 18 alle 23) della Tinto Brass Street Band e i due show in programma al centro commerciale Montedoro che alle 17 ospiterà Gera Circus e alle 18 i Leonardiani in Circus Act. Domenica il gran finale con la riproposizione degli spettacoli degli artisti disseminati all’interno del centro storico. Per ulteriori dettagli www.mujabusker.com. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo