A Muggia in “costume”. Ma è per il Carnevale

Si parte oggi, sabato 8 agosto con la caccia al tesoro, domenica ecco la “Vogadamata”. La festa più pazza dell’anno continuerà fino al 16 agosto
Una passata edizione del Carnevale estivo a Muggia
Una passata edizione del Carnevale estivo a Muggia

Il countdown per il Carnevale estivo muggesano è terminato: oggi l’attesissima kermesse prenderà il via nelle calli rivierasche per intrattenere il pubblico ogni giorno sino al 16 agosto. Tra musica, enogastronomia e divertimento la manifestazione esordirà alle 18.30 con la “Muja Zerca”, la prima caccia al tesoro per le calli di Muggia a squadre. La gara, riservata a gruppi di massimo sei persone con la presenza di almeno un adulto, si baserà su indovinelli, quiz, domande e prove di abilità con tema “Muggia e il suo centro storico”. Alle 21 si potrà assistere invece al primo programma musicale con l’esibizione in mandracchio del complesso Muppets CoverBand: il gruppo, guidato dai vocalist Erica e Pier, ha un repertorio che spazia dai classici disco anni Settanta ai moderni successi dance senza tralasciare le più celebri hit italiane e straniere.

Domenica sarà la giornata della “Vogadamata”, la strepitosa regata all’insegna dei colori e degli scherzi. Il ritrovo della kermesse è fissato alle 17 con partenza alle 19 (in caso di maltempo la gara sarà posticipata al 16 agosto). Una quindicina le imbarcazioni che dovrebbero prendere parte. Alle 21, in mandracchio, si esibirà il complesso Straband. Il gruppo è formato da Veronica Centamore (voce solista), Gabriele Gagliardo (chitarra elettrica & acustica, cori), Thomas Plebani (basso, cori) e Marco Nebuloni (batteria, cori). Nel loro repertorio Adele, Madonna, Britney Spears, Kylie Minogue, Alanis Morissette, ma anche Alessandra Amoroso, Elisa, Irene Grandi e Lucio Battisti.

Martedì alle 21, al mandracchio, spazio alla zumba dello Spazio Energy. E mercoledì 12 agosto, in mandracchio, scenderanno a ballare le ragazze del Club Diamante: in programma lo spettacolo “Dance Expression-Dallo swing al pop, alle feste del Grande Gatsby”, una colorata carrellata di balli e coreografie ispirate per lo più agli anni Venti, con rivisitazioni in chiave moderna dei più famosi balli e musiche. Giovedì 13 agosto, sempre alle 21 in mandracchio, sarà la volta dei Riflesso, band composta da cinque musicisti noti nel panorama cover italiano. Il Carnevale tornerà a farla da padrone venerdì 14 agosto con la prima edizione ufficiale della “Carneval Run”, la corsa carnevalesca tra le calli di Muggia, con trappole, scherzi, difficoltà e quant’altro. Alle 21, al mandracchio, spazio alle note della band EmmaNonEmma, il tributo italiano a Emma Marrone.

Il giorno di Ferragosto sarà riservato alla mitica “Sfilata in maschera” con partenza da Porto San Rocco alle 19.30 verso le casette delle compagnie. A dominare il tema dei costumi sarà l'antica Roma, in onore a “Spqr”, il motto della compagnia Bulli e Pupe vincitrice dell’ultima edizione del Carnevale muggesano. Seguirà, alle 21 al Mandracchio, il concerto dei Rockets, il mitico complesso francese noto per venduto milioni di dischi negli anni ’70-’80, famoso anche per gli abiti dei musicisti tutti rigorosamente pitturati di argento in volto. Il 16 agosto serata finale con il duo di dj muggesani “Papaya Project” alle 21, al Mandracchio. Ancora una cosa: la Compagnia Lampo suggerisce un abbigliamento a tema per ogni sera (piccoli dettagli, accessori, taglia e cuci last minute): oggi il tema sono le Hawaii (dalle 19).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo