A “Draga in festa” corti e porte aperte per (ri)scoprire flora e fauna

Dalle 10 alle 18 il giro dei pollai, la raccolta delle erbe, laboratori di pittura e tanti giochi

DRAGA SANTA ELIA Draga Sant’Elia si vestirà ancora una volta a festa domenica 6 ottobre, per far conoscere a tutti coloro che vorranno partecipare l’agricoltura sostenibile, l’alimentazione, l’ambiente.

Dalle 10 alle 18 “Draga in festa”, questo il nome della manifestazione, promossa e organizzata da Arci Servizio civile, Bioest, Legambiente, #Maidiremai, Oltre quella sedia e Usi-Ait, cercherà di avvicinare e sensibilizzare le persone di tutte le età sulla realtà di questo bellissimo borgo del Carso triestino, aprendo non solo le porte delle fattorie e delle case private, ma coinvolgendo i visitatori in attività ed escursioni finalizzate alla conoscenza della fauna e della flora, vere ricchezze del territorio e dei suoi abitanti.

L’evento coinvolgerà tutto il paese attraverso l’apertura delle abitazioni private dei cittadini che vorranno partecipare, offrendo i loro prodotti o illustrando attività di artigianato. Lo spirito dell’iniziativa è infatti quello della convivialità e della condivisione, arricchite da un’attività ludica e informativa curata dalle associazioni operanti sul territorio.

«Quest’anno avremo un’importante novità – spiega Tiziana Cimolino, presidente della sezione di Trieste dell’associazione Medici per l’ambiente – che consisterà nella pulizia della zona delle famose “jazere” di Draga Sant’Elia. Assieme agli amici di Sos Carso e a quanti vorranno unirsi a noi – aggiunge – elimineremo dall’area tutto ciò che nel tempo si è ammassato vicino alle vecchie “jazere”, un luogo che, a nostro avviso, può e deve diventare un punto di riferimento turistico, sotto il profilo storico e culturale».

Nel programma, come di consueto, è previsto anche il giro dei pollai, evento molto apprezzato dai partecipanti alla manifestazione. Nell’occasione sarà presentata la prossima Marcia della pace. Ma ci saranno anche la raccolta delle erbe, le letture sui prati, i laboratori di pittura, giochi per bambini e mostre con installazioni artistiche. Nel parcheggio della locanda Mario, storico locale situato nel cuore della frazione del Comune di San Dorligo della Valle, per tutta la giornata saranno attivi banchetti informativi e promozionali e sarà allestito un mercatino di attività artigianali legate al territorio. —
 

Argomenti:festa

Riproduzione riservata © Il Piccolo