Ztl, i varchi elettronici slittano al 27 gennaio

Il sistema di telerilevazione è per ora sottoposto a test. Sanzioni agli “irregolari” da 80 a 335 euro
Altran Mf-ZTL via Re Teodorico
Altran Mf-ZTL via Re Teodorico

Slittano di due settimane i varchi elettronici per disciplinare il transito nelle vie a traffico limitato A e B. A differenza di quanto previsto dall’ordinanza emessa dal Comune, entrerà quindi in funzione martedì 27 gennaio il controllo automatico, con lettura della targa tramite telecamera, degli ingressi nelle Zone a traffico limitato comprendenti le vie Colleoni, Virgiliana, Serenissima, Desena e le salite Granatieri e Patriarcato, nonchè le vie del Rosario, De Paoli, Ceriani, Arena, davanti ai civici 11, 13 e 15, e vicolo Ceriani.

Le Zone a traffico limitato saranno in vigore 24 ore su 24 sia nei giorni feriali che in quelli festivi. Gli automobilisti non autorizzati pizzicati dalle telecamere poste ai varchi delle Ztl rischiano una sanzione da un minimo di 80 euro, se si paga entro due mesi dalla notifica, a un massimo di 335.

Resta valida la regola vigente nel caso di altre infrazioni per cui, se la sanzione viene pagata entro 5 giorni, si può beneficiare di uno sconto del 30% sul minimo.

La polizia municipale nel frattempo ha già provveduto a inserire tutte le targhe dei veicoli autorizzati nel database del sistema. Nel dicembre scorso il Comune aveva trasmesso ai disabili residenti a Monfalcone una nota sulle nuove disposizioni di accesso alle Ztl. Finora i disabili potevano accedervi senza alcuna formalità, bastava l’esibizione del tagliando.

Con il nuovo metodo è invece necessario inserire i dati dei veicoli autorizzati nel database del programma di gestione dei verbali. Il tagliando disabili, come previsto dalla vigente normativa, risulta infatti legato alla persona e non al veicolo utilizzato, e pertanto l’amministrazione non aveva a disposizione alcun dato sul mezzo in uso al disabile da inserire nella lista degli autorizzati.

Nel caso di transito di un veicolo non inserito nel database, ma giustificato da particolari esigenze, il conducente potrà comunque evitare la sanzione dimostrandole al comando della Polizia municipale entro e non oltre le 24 ore dal transito.

Nella comunicazione dovranno essere indicati il varco di accesso della Zona a traffico limitato, l’ora e la data del passaggio, la targa del veicolo e la motivazione del transito. A Monfalcone le Zone a traffico limitato sono istituite negli ultimi anni.

Nel solo periodo gennaio-aprile dello scorso anno la polizia municipale ha “staccato” 274 verbali di violazione del divieto di accesso ad automobilisti non autorizzati.

In attesa dell’entrata in funzione della Ztl, il sistema di telerilevazione è in fase di test con i dati già inseriti e nel frattempo continuano i normali controlli sul territorio da parte della Polizia municipale.

Riproduzione riservata © Il Piccolo