Zingales: «Futuro dell’Europa cupo dopo l’altolà a Fincantieri»

L’economista: «L’Italia fa bene a indignarsi di fronte alla manovra protezionista di Macron su Stx: è una discriminazione verso il gruppo triestino»
L'economista Luigi Zingales (The University of Chicago Booth School of Business), ritratto a Palazzo Koch, sede della Banca d'Italia, il 25 settembre 2012. L'economista Luigi Zingales lascia Fare-Fermare il Declino. Lo ha annunciato lo stesso professore dell'Università di Chicago sulla sua pagina Facebook. Le dimissioni dipenderebbero dal fatto che Oscar Giannino avrebbe dichiarato "credenziali accademiche molto specifiche e, a quanto mi risulta, false". ANSA/CLAUDIO ONORATI
L'economista Luigi Zingales (The University of Chicago Booth School of Business), ritratto a Palazzo Koch, sede della Banca d'Italia, il 25 settembre 2012. L'economista Luigi Zingales lascia Fare-Fermare il Declino. Lo ha annunciato lo stesso professore dell'Università di Chicago sulla sua pagina Facebook. Le dimissioni dipenderebbero dal fatto che Oscar Giannino avrebbe dichiarato "credenziali accademiche molto specifiche e, a quanto mi risulta, false". ANSA/CLAUDIO ONORATI

TRIESTE Luigi Zingales è professore di Finanza all’University of Chicago Booth School of Business. Tra gli economisti più citati, nel 2012 è stato inserito dalla rivista Foreign Policy come uno dei 100 pensatori più influenti al mondo. A lui abbiamo rivolto qualche domanda in merito alla vicenda Fincantieri-Stx.

Stx, governo in trincea. Fincantieri non molla
Un momento del varo nei cantieri Fincantieri di Castellammare di Stabia della nave militare per supporto logistico C6259, Castellammare di Stabia, 10 Aprile 2017. ANSA/CESARE ABBATE

Professor Zingales, Macron l'europeista si trincera nella difesa dell'industria strategica francese.. A inizio aprile Fincantieri aveva raggiunto un accordo con l'ex presidente Hollande per l'acquisto dei cantieri Stx di Saint-Nazaire dai sudcoreani. Mi chiedo quali siano state le motivazioni serie di Macron nel fare marcia indietro.

Francamente non ne vedo. Penso che mettendo il veto all'acquisizione abbia sicuramente ceduto a pressioni di tipo protezionistico. L'ingresso di Fincantieri è avvenuto nell'ambito della procedura fallimentare del gruppo coreano proprietario di Stx.

Mi chiedo quale sia la logica di Macron nel non permettere agli italiani quello che era permesso ai coreani, soprattutto in uno scenario europeo dove si sta lavorando al progetto di creazione di una Difesa comune europea. L'Italia fa bene a indignarsi.

L'Europa dominata da un asse franco-tedesco che vuole orientare le decisioni di politica industriale a scapito dell'Italia? Non credo a una sorta di cospirazione internazionale contro l'Italia. Piuttosto si ripropone un esempio della migliore tradizione francese nella difesa dei campioni nazionali.

Ci troviamo di fronte a un deciso cambio di rotta da parte di Macron che in campagna elettorale per le presidenziali si era presentato come fautore di una piattaforma europeista e liberista. Stupisce di conseguenza questa sterzata in senso protezionistico che ha avuto come conseguenza la rottura dei patti con Fincantieri.

Nel suo ultimo libro lei descrive un'Europa che mostra tutte le sue fragilità: sogno da realizzare o incubo da cui uscire. Il ritorno alla difesa degli interessi nazionali è un sintomo di questa debolezza? Il protezionismo è una costante della storia della Francia che diventa europeista innanzitutto per proteggere l'interesse nazionale minacciato dalla Germania.

Macron in campagna elettorale sembrava suggerire una svolta in senso europeista. La vicenda Fincantieri lascia pensare che in realtà sia stata solo una messa in scena a fini elettorali.

Fincantieri, Macron ha deciso di nazionalizzare Stx
(FILES) This file photo taken on October 20, 2016 in Saint-Brevin-les-Pins, near the western French city of Saint-Nazaire, shows the building site of the Oasis 4, which will be the future biggest cruise ship in the world, at the STX shipyards. A South Korean court handling the bankruptcy of STX Offshore and Shipbuilding Co. said on January 3, 2017 that Italian shipbuilder Fincantieri has been designated the preferred bidder for STX's profitable French unit. "The court reached the decision this afternoon," Judge Choi Ung-Young, who acts as a spokesman for the Seoul Central District Insolvency Court, told AFP. / AFP PHOTO / LOIC VENANCE

Il sogno europeo inizia con la nascita della moneta unica. Questo sogno rischia di andare in frantumi? La casa comune europea ha fondamenta fragili se costruita da politici eletti su base nazionale. L'Europa in questo modo diventa l'ideologia dominante di una ristretta élite perchè tutti cercheranno di proteggere gli interessi del proprio Paese.

É una costruzione fragile perchè manca un vero presidente eletto dall'Europa. L'unica istituzione che ha poteri reali è la Commissione europea per la concorrenza che cerca di imporre le stesse regole a tutti. Ci lamentiamo dei francesi, ma anche il salvataggio delle banche venete è stato compiuto approfittando delle debolezze dell'Europa.

Fincantieri è una delle poche grandi industrie multinazionali in Italia che in questo caso ambisce a diventare protagonista di un progetto europeo, l'Airbus dei mari. L'interdizione dei francesi, secondo la Commissione Ue, non comporta aiuti di Stato. Che ne pensa? Sono d'accordo sul fatto che non siamo di fronte a un caso di aiuto di Stato da parte della Francia ma piuttosto di una manovra protezionista. É una forma di discriminazione nei confronti di Fincantieri, in quanto gruppo non francese, che vìola gli stessi principi e regole sui quali dovrebbe fondarsi un mercato comune europeo.

Alta tensione tra Roma e Parigi su Fincantieri e Stx
Il cantiere navale della Fincantieri a Monfalcone

Nel frattempo i francesi hanno lanciato una campagna di investimenti in Italia: non dovrebbe esserci reciprocità? In realtà sbaglieremmo a porre veti sugli investimenti dei transalpini nel nostro Paese. Dovremmo invece farci sentire a livello europeo spiegando che non è su basi protezionistiche che si costruisce l'Euro.

Inutile allora lamentarci per il ritorno dei populismi quando un leader che si presenta come un campione di europeismo si comporta esattamente come Marine Le Pen e Jean-Luc Mélenchon, suoi avversari alle presidenziali.

Padoan lamenta una sfiducia nei confronti dell'Italia. Ma quale forza negoziale possiamo esercitare anche a livello europeo? L'Italia soffre da sempre di una scarsa capacità di proposta e di difesa dei propri interessi a Bruxelles e a Francoforte.

Fincantieri, Msc conferma: puntiamo a entrare nel capitale di Stx

La Germania è abile a scegliere principi logici e nell'interesse del Paese che si traducono in leggi europee. Noi italiani dobbiamo essere capaci di difendere i nostri interessi in Europa nello stesso modo. Invece ci affidiamo a inutili tatticismi che non portano a risultati concreti.

Italia debole e Europa incompiuta. É la famosa frase di Kissinger "chi devo chiamare quando voglio chiamare l'Europa".. Germania e Francia sono molto più forti economicamente e possono fare valere i propri interessi. L'Italia però ha meno influenza e peso politico di quanto potrebbe esercitare con i suoi rappresentanti in Europa.

Ma c'è un problema di forza del nostro sistema industriale? Secondo una recente indagine di Mediobanca le nostre grandi imprese (compresa Fincantieri) sono ormai molto poche.. Non dobbiamo difendere una singola grande impresa ma l'intero sistema industriale. Quando la politica interviene per difendere Fincantieri nella vicenda Stx deve agire come se difendesse gli interessi dell'Italia in Europa.

La partita italo-francese è anche una conseguenza della Brexit? Questo è il terzo schiaffo dato all'Italia, dopo quelli sulla gestione dei migranti e sulla questione libica... Distinguerei fra la vicenda Fincantieri e la questione libica.

Macron sta modellando la sua politica nella migliore tradizione gollista e dell'ex presidente Sarkozy che è stato uno dei principali responsabili dell'intervento in Libia che ha prodotto grande instabilità ed è stato un vero disastro.

L'Europa continua a essere assente e Macron continua a fare gli interessi francesi. L'Italia, ancora una volta, sta facendo la parte del vaso di coccio perchè nel nuovo scenario internazionale e in particolare sul fronte migranti sta soffrendo più di tutti.

Come finirà la vicenda Stx Fincantieri? É possibile che dietro le quinte dello scontro in realtà si stia lavorando a una mediazione con un bilanciamento di concessioni reciproche. Certo, da questa vicenda l'immagine europeista di Macron esce molto ridimensionata. La vicenda Fincantieri apre grosse incognite sul futuro dell'Europa che oggi mi sembra molto più cupo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo