Zara, conto da 886 euro per quattro drink: camerieri a processo

ZARA. Era il 19 luglio di quest’anno, in piena estate, afa e tanta voglia di bere qualcosa. Due giovani turisti norvegesi, T.E. e T.E.B. (la polizia si è limitata a fornire le sole iniziali) sono entrati nel bar Gentlemen’s club, nel rione di Puntamica a Zara, ordinando due drink. Dopo averli sorseggiati, ne hanno ordinati altri due, bevendoli intorno alle 4.50 del mattino. Hanno chiesto di pagare il conto e quando si sono visti presentare la cifra di 6 mila e 500 kune, sui 866 euro, e sono rimasti allibiti.
Hanno protestato in inglese parlando di conto esagerato e aggiungendo che non avevano alcuna intenzione di pagare. I camerieri che li avevano serviti, il 31enne Kristijan M. e il 27enne Roko S, si sono rivolti a male parole contro i due vacanzieri nordici, minacciandoli che li avrebbero addirittura uccisi se non avessero saldato l’astronomico debito. Spaventati, i due turisti non hanno opposto resistenza quando i camerieri hanno cominciato a frugare nelle loro tasche.
A uno di essi hanno preso la carta di credito, facendola passare attraverso l’apposito apparecchio presente nel locale e impossessandosi così di 5.129 corone norvegesi, corrispondenti a 4.104 kune. Non contenti della cifra, i due balordi si sono rivolti all’altro ospite, dicendo di tirare fuori la sua carta di credito. Il norvegese si è rifiutato di farlo e per tutta risposta Kristijan M. ha preso un manganello telescopico, colpendo al capo il malcapitato avventore. I camerieri hanno continuato ad insistere ma il turista ha tenuto duro, rifiutandosi di consegnare la sua carta, nonostante la botta ricevuta.
A quel punto l’amico ha riconsegnato la sua tessera, ma si è constatato che era vuota, senza un centesimo. Solo allora i due nordici sono stati lasciati in pace e hanno potuto andarsene dal Gentlemen’s club. Ma non si sono persi d’animo, rivolgendosi al più vicino commissariato di polizia e denunciando i due camerieri. Giorni fa la Procura comunale di Zara ha sollevato l’atto d’accusa (estorsione) contro Kristijan e Roko, che saranno pertanto sottoposti a processo. I due camerieri si sono difesi dichiarando che i norvegesi hanno raccontato un sacco di bugie agli investigatori. «Hanno consumato ben più di quattro drink - così i due dalmati - avvisati in tempo di quelli che erano i prezzi al Gentlemen’s club».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo