Zamparini tentato dalla corsa in Regione
AJELLO DEL FRIULI. Non solo Sicilia. Dopo il sostegno garantito al “Grande Sud” dell’ex ministro Gianfranco Micchichè in vista delle elezioni regionali nell’isola, il “Movimento per la Gente” creato e presieduto da Maurizio Zamparini scalda i motori pure in Friuli Venezia Giulia. La “creatura” del patron del Palermo calcio potrebbe infatti entrare anche nella partita politica nostrana. Come? Schierandosi ufficialmente a favore del partito o della lista che, nei programmi e nei nomi messi in campo, saprà proporre qualcosa di nuovo. Una condizione che, per ora, non è ancora apertamente concretizzata anche se un avvicinamento possibile già si intravede. L’unico movimento con il quale c’è qualche piccola affinità, sempre secondo le dichiarazioni di Zamparini, è di Beppe Grillo. Altro fronte che sta a cuore all’imprenditore friulano, è il calcio con l’idea di arrivare a prendere in mano la Triestina, che diventerebbe satellite del Palermo. Un’operazione che potrebbe indubbiamente rafforzare l’immagine di Zamparini, anche nell’ottica di una discesa in campo in politica, anche se l’imprenditore si affretta a precisare che si tratta di due partite completamente separate.
«Ho creato il Movimento per la gente dopo che il professor Massimo Costa, docente ordinario dell’Università di Palermo, ha stilato un programma economico-programmatico per creare una nuova Sicilia senza sprechi. Dato che l’unico a proporre a Costa, in caso di vittoria, l’assessorato all’economia in Sicilia, abbiamo deciso di appoggiare il Grande Sud di Micciché che ha abbandonato Berlusconi e dell’Utri. Un programma rivoluzionario, se vogliamo, che andrebbe bene anche per mettere in sesto un’Italia che sta fallendo».
Il Movimento per la gente pian piano si sta espandendo in tutt’Italia. Cosa accadrà nel Friuli Venezia Giulia?
Le stesse cose che abbiamo fatto in Sicilia, dove contiamo davvero di ottenere ottimi risultati, vorremmo farle anche in questa regione. Per questo sto già sentendo e incontrando i rappresentanti di tante categorie, dagli imprenditori, agli artigiani, ai commercianti. Sto cercando un volto nuovo. E quando dico nuovo mi riferisco anche a chi fa un tipo di politica nuova.
Tanti incontri, ma c’è qualche nome della nostra regione che ci può fare?
Al momento no, ma appena finirò il giro di consultazioni ne parlerò apertamente. Certo è che dovranno essere rappresentati tutti, dai friulani ai giuliani; tutta la gente della nostra regione.
Par di capire che il Movimento per la gente punti principalmente sull’economia?
Una nuova economia nell’interesse della comunità e una svolta completa con l’eliminazione degli sprechi facendo pulizia di tutto, curando solamente gli interessi della gente.
In Fvg con chi si potrebbe alleare il Movimento per la Gente?
È prematuro parlarne, anche se oggi posso dire che siamo più vicini a Grillo rispetto ad altri.
Potreste correre anche da soli?
Abbiamo sempre e unicamente parlato di sostegno a quelle forze che attueranno il nostro programma. Per ottenere i risultati è chiaro che punteremo sicuramente al recupero di chi non ne vuol più sapere della politica attuale e non va a votare.
Dove ha sede il Movimento per la Gente?
La sede è a Roma ma in ogni Regione creeremo un punto di riferimento. Ho già diversi collaboratori anche in varie parti del Friuli Venezia Giulia, anche di grande spessore, che stanno dimostrando davvero buona volontà.
Si dice che Zamparini potrebbe sbarcare a Trieste anche per occuparsi della Triestina.
Intanto sottolineo che si tratta di due cose completamente distinte. Una è un’operazione del Palermo che sono convinto potremo fare creando nella Triestina una società satellite. L’altra è un Movimento per la Gente che è cosa completamente diversa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo