Ciak si gira: sulle Rive di Trieste le riprese per lo spot Yamaha

Le riprese tra Stazione Rogers e piazza Venezia si concluderanno mercoledì

Micol Brusaferro
Operatori impegnati in una serie di riprese in centro a Trieste (Lasorte)
Operatori impegnati in una serie di riprese in centro a Trieste (Lasorte)

Trieste protagonista di un nuovo spot. Questa volta è la Yamaha Moto ad aver scelto la città per una pubblicità che si sta girando in questi giorni e che si concluderà entro mercoledì. Le riprese riguardano il tratto compreso tra Riva Grumula, Riva Gulli e piazza Venezia, con ritorno attraverso il controviale delle Rive fino alla Stazione Rogers, all’altezza della Salita al Promontorio. La viabilità viene interrotta solo per il tempo strettamente necessario ai “ciak”, senza disagi quindi per la circolazione veicolare o per la sosta.

Quello della Yamaha è l’ultimo in ordine di tempo di una lunga serie di video promozionali dedicati alle due o quattro ruote, che nel corso degli anni ha visto vari angoli della città immortalati. Proprio le Rive sono state tra le location più gettonate, insieme a Porto Vecchio e piazza Unità d’Italia, ma interesse ha suscitato anche la Grande Viabilità.

Conclusione entro mercoledì, come detto, per la clip sulla moto che percorrerà su e giù l’area individuata, tra Stazione Rogers e piazza Venezia, per riprese definite in modalità “stop and go”, della durata massima di 5 minuti. Sul posto Polizia Locale, oltre a segnali e movieri per delimitare i punti interessati.

Tornando indietro nel tempo, nel 2013 per lo spot della Jaguar F-Type coupé erano state scelte diverse strade, tra corso Italia, via Svevo, la superstrada, il Carso, e un punto con scorcio panoramico sulla città. Nel 2014 alcuni angoli di Trieste erano apparsi anche nel video promozionale della Mazda Skyactiv. Nel 2014 sempre le Rive, e anche piazza Unità e piazza Goldoni, avevano fatto da sfondo alla Mercedes S-Class Coupé. Nel 2017 la Dacia aveva inserito alcuni spezzoni girati a Trieste, in particolare sul molo Audace e in Porto Vecchio.

Lo stesso anno per la LS Hybrid della Lexus erano state scelte ancora le Rive, con un ingresso dell’auto sfrecciante in piazza Unità. Sempre nel 2017 una giovane attrice triestina, Anna Godina, era stata tra i volti dello spot per “New Abarth 695 Xsr Yamaha Limited Edition – Born to be the Fastest”, dal Porto Vecchio a piazza Unità d’Italia, dalla Napoleonica alla Grande viabilità. Nel 2022, ancora sulle Rive e anche in via Mazzini, Bmw aveva girato lo spot pubblicitario della nuova Serie 1, mentre nel 2020 sempre Bmw aveva optato anche per Porto Vecchio e il centro città per la nuova Serie 1 116i M sport.

Solo qualche settimana fa anche la Citroen Ami, la piccola vettura elettrica colorata, ha puntato su Trieste. Ma l’elenco è davvero lungo. In alcuni contesti molto centrali, i cittadini hanno seguito con curiosità e divertimento i video realizzati dalle troupe sul posto, tra spezzoni in movimento e immagini statiche. In altre occasioni, però, per situazioni più defilate, in pochi si sono accorti delle riprese in corso, ma hanno poi riconosciuto la città quando i vari spot sono stati diffusi in tv e sul web o con foto finite su riviste, giornali e grandi stampe pubblicitarie. —

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo