Weekend senza auto, via al piano traffico

Da sabato 5 luglio, in occasione della Notte dei saldi, comincia la sperimentazione con le vie Mazzini e Imbriani chiuse
Foto BRUNI TRieste 07.07.12 La notte dei saldi-trampolieri ij piazza Borsa
Foto BRUNI TRieste 07.07.12 La notte dei saldi-trampolieri ij piazza Borsa

Torna la notte dei saldi. Una notte ”sui tacchi” che inaugura la pedonalizzazione di via Mazzini e via Imbriani. Sperimentale, ma non a termine. La decisione è stata presa e sarà resa nota, nelle sue modalità, domani in una conferenza stampa.

La notte scelta quest’anno per dare il via alle vendite estive di fine stagione è quella di sabato 5 luglio. La delibera comunale è stata approvato il 20 giugno. L’edizione 2014 della “Notte dei saldi” ricalca quella dell’anno scorso (che era incentrata sul tema “vintage”) con la novità dell’avvio della sperimentazione della pedonalizzazione nei weekend di via Mazzini (fino via Roma) e via Imbriani. Una sperimentazione che potrebbe diventare effettiva. Non è prevista, infatti, nessuna scadenza. Basta che funzioni e non credi troppi problemi. «Non abbiamo dato un termine» fanno sapere dal Comune. Intanto si parte da sabato: un anticipo del piano del traffico. La chiusura nei weekend (da sabato mattina a domenica sera) non è una novità assoluta. Viene già sperimentata con successo in altre città come Bologna, per esempio, dove le centralissima vie dell’Indipendenza, via Ugo Bassi e via Rizzoli chiudono al traffico il sabato e la domenica per la gioia dei cittadini e dei commercianti bolognesi.

A Trieste, quindi, la Notte dei saldi diventa il Weekend dei saldi. Tutti i fine settimana via Mazzini e via Imbriani chiuderanno al traffico. «Abbiamo scelto di iniziare a luglio. Stiamo definendo con la Provincia e la Trieste Trasporti i nuovi percorsi degli autobus. Sarà la prova generale del nuovo piano del traffico» fa sapere l’assessore alla Pianificazione urbana e alla Mobilità Elena Marchigiani. «In questo modo inauguriamo un doppio regime di funzionamento della città», aggiunge l’assessore. Per Trieste si tratta di una sperimentazione nella sperimentazione. Un modello che potrebbe essere adottato anche in altre situazioni. «Da una parte è un sostegno al commercio e un inizio di pedonalizzazione che abitua le persone in modo graduale a muoversi in modo diverso - spiega Marchigiani -. Iniziamo adesso così ci si abitua per tempo quando partirà il piano del traffico. Gli impatti sulla mobilità privata sono quasi nulli: si tratta solo di un tratto di via Imbriani. Non è uno stravolgimento della viabilità privata». Inoltre il provvedimento riguarda solo il fine settimana. «Si tratta dell’avvio dell’attuazione del piano del traffico per quelle aree. Abbiamo colto, d’intesa con i commercianti, l’occasione della Notte dei saldi» aggiunge Marchigiani. Prove generali, insomma. Sull’avvio delle vendite estive a prezzo ribassato punta molto il Comune. L’assessore alla Sviluppo economico, Edi Kraus, ha scelto, dopo il successo della scorsa edizione, di concentrare gli sforzi promozionali per la Notte dei saldi con una campagna sui media regionale ed esteri, in particolare nelle località turistiche. Il Comune ha messo in campo 15 mila euro. Ad AcegasAps spetteranno i servizi di pulizia. A PromoTrieste, invece, spetta la predisposizione di pacchetti turistici legati all’evento. Lo scopo è quello di attirare acquirenti dalle località turistiche come Lignano e Grado, e da quelle dell’Istria, ma anche dalla Slovenia e dall’Austria.

Riproduzione riservata © Il Piccolo