Weekend di controlli a Trieste: in 12 positivi all'etilometro, 4 alle droghe
TRIESTE Nello scorso weekend è stato messo in campo a Trieste ancora uno dei servizi sperimentali di controllo della Polizia di Stato, iniziati nel mese di giugno, per verificare le condizioni psico-fisiche dei conducenti correlate all’uso di sostanze stupefacenti.
Nel corso dei tre servizi mirati, ai quali hanno partecipato anche equipaggi della Squadra Volante della Questura, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Locale di Trieste e della Guardia di Finanza con il cane antidroga, sono stati utilizzati strumenti precursori e relativi kit diagnostici in grado di rilevare 5 classi di droga: cocaina, cannabinoidi, oppiacei, anfetamine e metanfetamine.
La novità del modulo sperimentale è stata la presenza a bordo del camper coi colori, un vero e proprio ufficio mobile, del Medico della Polizia di Stato con la funzione di certificare l’eventuale stato di alterazione dei conducenti dovuto all’assunzione di stupefacenti e procedere al ritiro immediato della patente, in caso di risultato positivo del test preliminare.
I posti di controllo, tutti effettuati nelle notti tra il sabato e la domenica quando è maggiore il traffico per e da i luoghi di divertimento, sono stati localizzati in entrata ed in uscita alla città ed a Sistiana.
Sono stati complessivamente controllati 161 veicoli e 300 persone; tutti i conducenti sono stati sottoposti alla prova del precursore per alcool e 24 a quella del precursore per droga; 12 sono risultati positivi all’etilometro e 4 alle sostanze stupefacenti. Sono state ritirate 12 patenti e 2 carte di circolazione e contestate 15 violazioni al Codice della Strada. Sono stati altresì sequestrati 0,4 g di cannabis.
Riproduzione riservata © Il Piccolo